giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Svapo e fumo? Meglio non combinare

Svapo e fumo: l’uso combinato di e-cig e sigarette accumula lo stesso fattore di rischio del solo fumo. Le fasi di transizione fra svapo e fumo non hanno effetti positivi sulla salute.

La e-cigarette è un dispositivo elettronico inventato in Cina nel 2003. Si distingue dalla normale sigaretta dal modo in cui la sostanza che ci si presta a fumare viene assunta. Nasce con l’obiettivo, o almeno ci prova, di far diminuire o addirittura far smettere di fumare.

Uno studio pubblicato su Circulation, una rivista scientifica dell’American Heart Association, dubita sulla combinazione tra e-cigarette e sigaretta.

I punti salienti della ricerca:
La ricerca si è basata sui dati di 7.100 adulti statunitensi dai 18 anni in su. I ricercatori hanno esaminato l’associazione dell’uso di sigarette elettroniche con quelle normali con l’infiammazione e lo stress ossidativo, come biomarcatori che predicono le malattie cardiovascolari.

Le persone che combinavano lo svapo al fumo hanno riscontrato effetti dannosi come quelli che fumavano solo sigarette, rischi associati a malattie cardiovascolari e morte.

I ricercatori hanno utilizzato i dati dello studio PATH (Population Assessment of Tobacco and Health).
Dal 2013 al 2014, agli adulti di età pari o superiore ai 18 anni, venne somministrato un questionario accompagnato dalla raccolta di campione di sangue e di urina. Si sono osservati 5 marcatori di infiammazione e stress ossidativo.

I partecipanti sono stati suddivisi in 4 categorie in base all’uso delle sigarette ed e-cigarette, sulle abitudini dei 30 giorni precedenti.

Le 4 categorie:

  • niente fumo e niente svapo
  • solo fumo
  • solo svapo
  • fumo e svapo combinati.

Il 58.6% dei partecipanti non aveva nè fumato nè svapato; il 2% aveva svapato; il 30% aveva solo fumato; il 10% aveva fumato e-cigarette e sigarette.

I risultati:

  •  i partecipanti che hanno svapato hanno mostrato un profilo di stress infiammatorio e ossidativo simile a quello delle persone che non svapavano nè fumavano.
  • Chi aveva fumato solo sigarette ha riportato livelli di marcatori  a rischio più elevato rispetto a chi non ha nè svapato nè fumato.
  • Le persone che avevano fatto un consumo combinato di e-cigarette e sigarette mostravano un modello di infiammazione e stress ossidativo simile a quello di chi aveva fumato solo sigarette tradizionali.

Stokes, uno degli autori di questo studio, afferma -I risultati potrebbero essere utilizzati per rendere coscienti i partecipanti sul potenziale rischio della combinazione e-cigarette e sigaretta- conclude dicendo -Alcune persone che fumano utilizzano le sigarette elettroniche per ridurre la frequenza con cui fumano le sigarette e spesso diventano utenti doppi di entrambi i prodotti, piuttosto che passare da uno dall’altro.