venerdì 11 Luglio, 2025
26.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

“La Bella e la Bestia Live Experience” arriva a Caserta

Il 28 e il 29 giugno nella splendida cornice del Castello Ettore Fieramosca di Mignano MonteLungo, in provincia di Caserta, ci sarà un evento eccezionale. “La Bella e La Bestia Live Experience: la storia della rosa incantata” aspetta grandi e piccini per vivere un’esperienza davvero unica e incredibile. Non stiamo parlando di un semplice spettacolo, ma di un’esperienza immersiva dove il visitatore è parte integrante della meravigliosa favola che da sempre ha appassionato grandi e piccini.

La nota fiaba europea, diffusasi in tantissime varianti, sembrerebbe trovare le sue origini nell’autore romano Apuleio. La prima versione della fiaba edita fu quella Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, pubblicata nel 1740. Questa sembrerebbe ad oggi la versione più popolare che ha portato poi al noto film del 1946 e ad altri lungometraggi ben più noti firmati Disney.

L’esperienza sarà ancora più suggestiva grazie alla location, il Castello Ettore Fieramosca. La struttura risale probabilmente all’anno 1000 d.C.. Nel corso dei secoli il castello è appartenuto a tantissime famiglie nobili. Sotto il pontificato di Innocenzo III, il monumento divenne parte del Regno delle Due Sicilie. Nel 1500 il forte divenne residenza di Ettore Fieramosca, un abilissimo e valente cavaliere e condottiero italiano. Durante una delle sue valorose imprese al fianco dell’esercito spagnolo il cavaliere venne catturato da avversari francesi. Il paesino perse il suo più valoroso abitante ed infatti le truppe francesi occuparono Mignano. Dopo quegli anni il castello visse una serie di incredibili vicissitudini tra saccheggi, occupazioni e furti. Gli abitanti di Mignano sono riusciti a riappropriarsi del loro castello solo nel 2009. Grazie agli importanti e recenti lavori di restauro, oggi il castello è un luogo storico ed affascinante, perfetto per vivere avventure fantastiche.

Non resta altro che prenotare l’ingresso. “La Bella e la bestia Live Experience: la storia della rosa incantata” stupirà grandi e piccini, insegnerà l’importanza dei sentimenti e della generosità. Insegnerà che la bellezza estetica conta molto meno della bellezza interiore. Un’esperienza suggestiva ed educativa da non perdere.

 

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.