mercoledì 24 Aprile, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Finocchi gratinati al forno, una ricetta facile e detox

I finocchi gratinati da fare al forno o in padella sono un piatto semplice, velode e detox. Un classico contorno squisito e leggero,  tipico della cucina italiana. La base è di finocchi, una volta sciaccuati e tagliati a spicchi vengono sistemati in teglia e insaporiti con le spezie.

Un mix di spezie perfetto può essere fatto da pan grattato, erbe aromatiche, peperoncino, olio, parmigiano e infine vanno cotti in forno oppure possono essere fatti in padella.

Se si fanno in padella un conglio è falli fare un bollo in acqua calda prima di mettere il mix di spezie e poi passarli in padella, per una cottura più morbida e veloce.

In forno si ammorbidiscono e si impregnano di profumo, si forma la crosticina divuta al pan grattato e divantano dorati e croccanti.

Come ogni piatto e preparazione esistono diverse varianti e versioni della ricetta base dei fagioli gratinati, si può aggiungere anche la besciamella fatta in casa che aggiunge un tocco ancora più deciso e buono. Se si vuole optare per la ricetta base di sicuro sarà più leggera restando comunque saporita. In termini di calorie sicuramente sarà migliore ma come esecuzione identica.

La ricetta prevede una preparazione di 10 minuti massimo. Si possono variare le erbe aromaticeh dal timo, al rosmarino o se piace anche la paprika. Si può aggiungere anche sel formaggio filante o dei pezzetti di prosciutto per rendere il tutto ancora più buono.

Si possono gustare sia caldi che freddi il giorno dopo.Sono un contorno invernale ideale per accompagnare preparazioni come hamburger, pesce o formaggi.

Si ricorda che il forno deve essere riscaldato a 180° per 20 minuti. Infine anche una volta sfornati si può aggiungere dell’olio a crudo o altro pan grattato e/o parmiggiano senza dimenticarsi di un pizzico di sale.

Se si aggiunge la besciamella invece diventerà un contorno sostanzioso o una ricetta che si trasforma in un piatto unico.