venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Teatro Petruzzelli: sospesa la stagione lirica

A causa delle nuove direttive presenti nel nuovo DPCM da oggi in vigore, molte zone d’Italia sono costrette a ”rivivere” il lockdown. Il mondo dello spettacolo è già da tempo penalizzato da tale situazione. Ne risentono i teatri ed i cinema che non possono fare spettacoli ed ospitare il pubblico. Di conseguenza, sono rinviati a data da destinarsi spettacoli che erano in programma già da tempo. E’ il caso del Teatro Petruzzelli di Bari.

Il teatro in questione è il più importante a Bari ed il quarto più grande in Italia. Inoltre è situato nel pieno centro del capoluogo.

La Fondazione sospende le attività

Nelle ultime ore, è stato divulgato un comunicato dalla Fondazione Teatro Petruzzelli che ufficializza la sospensione delle attività.

Il sovrintendente Massimo Biscardi, ha confermato la sospensione della Stagione d’Opera e del Balletto 2020. Gli spettacoli cancellati, sono quelli in programmazione fino al 29 Dicembre 2020. Coloro che avevano in precedenza acquistato i biglietti per assistere ad uno di questi spettacoli, potrà richiedere un rimborso o un voucher da utilizzare per i prossimi spettacoli. ”La programmazione operistica che prevede la presenza simultanea in scena di un elevato numero di artisti, non può per il momento proseguire, nel rispetto delle regole anticontagio dal virus Covid-19.”. Queste sono le dichiarazioni riportate dall’ANSA al momento dell’annuncio.

Allo stesso tempo, anche la Fondazione Petruzzelli prosegue la sua attività tramite web. Infatti, durante la conferenza in cui è stata ufficializzata la chiusura al pubblico del teatro, è stato annunciato un nuovo ciclo di contenuti virtuali che verranno divulgati tramite web. Sono previsti, una serie di concerti in streaming. I concerti, vedranno la partecipazione di direttori e artisti accompagnati unicamente dalla famosa Orchestra di Teatro Petruzzelli.Tra i primi ad esibirsi c’è il solista e pianista Benedetto Lupo. Il primo appuntamento è fissato per Sabato 7 Novembre alle ore 19:00.