venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Storia del prezzemolo, una spezia curativa

Il prezzemolo è utilizzato ormai in molte preparazioni della cucina italiana. La storia del prezzemolo è antica quanto affascinante. Basti pensare che gli antichi Greci decoravano le loro teste con le foglie di prezzemolo quando partecipavano ai banchetti. Erano convinti infatti che il suo profumo stimolasse l’appetito e l’allegria.

La storia del prezzemolo nell’antica Roma

Anche i Romani facevano largo uso di questa pianta. Addirittura la utilizzavano per decorare le tombe dei congiunti. Gli Etruschi lo usavano per preparare gli unguenti e nei riti propiziatori. Nel I sec. d.C. Discoride attribuiva al prezzemolo virtù medicinali poiché questa pianta stimolava la diuresi ed alleviava i dolori mestruali.

La storia del prezzemolo nel Medioevo

Nel Medioevo la storia del prezzemolo diventa interessante. Il suo utilizzo diviene sempre più comune in cucina. Da qui il detto “essere come il prezzemolo” per indicare qualcuno onnipresente. Ma il prezzemolo non perde i suoi effetti terapeutici: i medici lo utilizzavano per i denti cariati o per le punture di insetti.

Da alcune fonti sappiamo che il succo serviva per bloccare l’emorragia del naso, lo stelo per pozioni d’amore e il decotto come afrodisiaco. Il letterato e medico italiano Salvatore Massonio, vissuto nel XVII sec. ci parla del prezzemolo come un antidoto per l’infertilità maschile e femminile.

Il suo uso farmacologico tornò di nuovo a metà Ottocento. Alcuni ricercatori scoprirono che il prezzemolo incoraggiava la comparsa del flusso mestruale, favorendo l’afflusso di sangue agli organi genitali. Sembra che venisse prescritto clandestinamente addirittura per causare l’aborto.

Il prezzemolo oggi

Nonostante questo, possiamo dire che oggi il prezzemolo è ampiamente utilizzato in molte preparazioni e ricette in Italia e all’estero. Oltre che come decorazione, il prezzemolo riesce a dare un tocco di sapore in più a salse, ripieni e minestre. Coltivato sia in orto che in vaso, ha una crescita veloce. Questo lo rende una spezia assai facile da coltivare.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.