sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Risotto alla mortadella: un’inaspettata e deliziosa ricetta tutta da gustare

Il risotto alla mortadella è un primo piatto gustoso e stuzzicante, che coniuga una molteplicità di sapori: quello robusto e ricco della mortadella, il profumo penetrante del vino bianco, e l’accentuato e deciso gusto del formaggio.

Si tratta di un piatto piuttosto semplice da preparare, rispetto a molti altri risotti.

Per questa preparazione è consigliabile aggiungere la mortadella a listarelle giusto prima del fine cottura, in modo da non fare cuocere oltremodo la mortadella. Inoltre, al posto del burro, varrebbe la pena mantecare il risotto con del mascarpone.

La mantecatura finale gli attribuirà un tocco davvero unico, rendendo questa pietanza davvero speciale: provatelo, sarà una delizia, per voi e per i vostri ospiti, di cui non vi pentirete!

INGREDIENTI RISO CON LA MORTADELLA

• 360 g di riso arborio/carnaroli;
• 80 g di mortadella al pistacchio affettata;
• 1/2 cipolla bianca o dorata;
• brodo vegetale q.b.;
• 1/2 bicchiere di vino bianco (secco);
• 60 g di formaggio grattugiato;
• una noce di burro;
• granella di pistacchi q.b.;

PREPARAZIONE

  1. Iniziare affettando sottilmente la cipolla, dopodiché lasciarla appassire in una casseruola con il burro, a fuoco lento.
    Nel frattempo tagliare le fette sottili di mortadella a striscioline;
  2. Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungere il riso, farlo tostare finché non avrà cambiato colore e sfumare col vino bianco. Lasciare evaporare l’alcol poi aggiungere qualche mestolo di brodo bollente;
  3. Proseguire la cottura aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Qualche minuto prima del termine di cottura del riso aggiungete la mortadella leggermente abbrustolita in padella ed una parte della granella di pistacchi;
  4. Spegnere il fuoco e lasciare mantecare con una noce di burro e formaggio grattugiato;
  5. Infine, servire il risotto addobbando il piatto con le listarelle tagliate in precedenza, una spolverata di granella di pistacchi e formaggio.Buon appetito!
    CONSERVAZIONE

    Si consiglia di consumare il risotto al momento. Se avanza, potete conservarlo per 24-48h in frigorifero, possibilmente in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.