giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pad Thai, il piattoo tailandese che sbarca in Italia

Il Pad Thai è un tipico piatto della Thailandia, davvero gstoso e facilmente reinterpretabile e facile da cucinare anche per gli italiani.

Un piatto dal gusto esotico e deciso, che si identifica con il particolare paese ed è super famoso, tanto da arrivare anche fuori dai confini, in Italia. Tra varianti e ricetta originale, la cucina thailandese è ricca di evoluzioni e la tradizione può spesso cambiare e adattarsi.

Tipico dello Street Food Thailandese a base di noodles di riso salstati in padella, precisamente in un wik, con gamberi, carne o tofu, verdure, anacardi e infine spezie e condimenti come il succo di tamarindo e salsa di pesce.

Per cominciare gli ingredienti che servono sono: noodles di riso, olio di semi, germogli di soia, pasta di pesce, salsa di soia, coriandolo, gamberi, anacardi, succo di tamarindo, aglio e infine erba cipollina. Per la guarnizione serve solo un lime.

Per la preparazione, i noodles vanno in ammollo in acqua tiepida e nel frattempo si può preparare il battuto di coriandolo, erba cipollina. Nella padella o nel wok, scaldare l’olio e scaldare gli anacardi e l’aglio. Unire i noodles, la pasta di pesce, la salsa di tamarindo e quella di soia. Aggiungere poi un po’ d’acqua e il tritato di spezie.

Alla fine i germogli, i gamberi e altra salsa di soia. Tutto a fiamma vivace. Servire infine il Pad Thai guarnendo il piatto con qualche fettina di lime.

Per una versione vegetariana del pad thai, sostituite i gamberi con il tofu oppure con la carne del pollo e qualche verdura.  Da aggiungere all’accompagnamento del piatto si può scegliere un Prosecco fresco e profumato, che può accompagnare ed esaltare il gusto delle verdure e la dolcezza dei gamberi. Altrimenti un vino bianco fermo.

E voi? Siete pronti ad assaggiare il Pad Thai, vera bontà per il vostro palato?