sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’andamento del Covid in Campania: com’è la situazione

L’andamento del Covid-19 sembrerebbe, e il condizionale è d’obbligo, migliorare, almeno secondo quanto affermano gli ultimi dati diramati. 

La campagna vaccinale procede abbastanza spedita un pò in tutta Italia e in Campania, per fare nuovamente il punto della situazione, è intervenuto come di consueto ogni venerdì, il Presidente Vincenzo De Luca.

“Sembra di essere in Svizzera o in Svezia per la qualità del servizio; ci sono ritardi ma sono minimi, in mezz’ora venti minuti si fa il vaccino”. Ha dichiarato il Governatore campano oggi pomeriggio in diretta streaming.

In Campania l’andamento è stabile: finalmente si torna a respirare

Nonostante la Campania abbia ricevuto dosi vaccinali inferiori rispetto al resto d’Italia (come ha più volte lamentato De Luca) tutto ruota attorno alla somministrazione degli stessi.

Cambiano anche i tempi per il richiamo, da lunedì chi sarà vaccinato con Pfizer, dovrà aspettare tre e non più sei settimane.

Ciò consentirà una più rapida ed estesa copertura vaccinale, migliorando la situazione pandemica nella nostra regione, per poi procedere con 30enni e 40enni.

Ricordiamo che nonostante i tanti vaccini effettuati nelle ultime settimane, e il percorso vaccinale seguito dalle isole del Golfo, Ischia, Capri e Procida, non sono mancati disagi in Campania.

Nell’Hub di Capodichino, infatti, proprio qualche giorno fa, si è registrato un notevole assembramento che ha destato non poche polemiche.

Tantissime persone in coda, per ore, senza distanziamento e spesso con la mascherina non indossata correttamente.

Su quel centro vaccinale è intervenuto tra le altre cose, il Presidente De Luca, sottolineando una informazione non del tutto giusta e ponendo l’accento sulle tante dosi ivi somministrate, che denotano una situazione positiva; l’andamento migliora, nonostante non manchino i disagi. 

“Per quanto riguarda l’informazione siamo i più trasparenti, il nostro sito e la nostra app cellulare sono i più frequentati e scaricati; il problema sono gli organi di informazione nazionale, che spesso dimenticano la Regione Campania”. Ha dichiarato il Presidente De Luca.

Un plauso al centro vaccinale di Capodichino, soprattutto perché diecimila dosi vaccinali sono tante, ma probabilmente un’attenzione maggiore verso determinate situazioni che potrebbero magari evitarsi, sarebbe quantomeno da ponderare.

Supermercati, uffici pubblici, bar e attività di ristorazione, sono chiamate a rispettare tutti i protocolli di sicurezza in materia di distanziamento, e probabilmente è quanto ci si aspetta anche nei centri vaccinali, luoghi da preservare e tutelare. 

Somministrazioni vaccinali e qualche disagio

“​Oggi la Campania ha scollinato i 2 milioni di vaccini inoculati:  complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.447.323 cittadini. Di questi 552.957 hanno ricevuto la seconda dose. Possiamo vantare il risultato migliore d’Italia per quanto riguarda le vaccinazioni agli ultra ottantenni nonostante, come sapete, il fatto che abbiamo ricevuto 200mila dosi di vaccino in meno”.

La priorità sono i territori turistici, ricorda il Governatore che dopo Procida e Capri mira in due settimane a completare l’immunizzazione dell’isola d’Ischia. 

L’andamento è quello giusto, al di là di ogni ideologia politica e nonostante qualche difficoltà logistica.

A tal proposito, inoltre, è opportuno sottolineare che da settimane c’è tensione in merito alla vaccinazione dei cosiddetti “uomini di mare”, coloro che lavorano con le compagnie marittime. Sono circa 40mila i lavoratori del mare della Campania, tra stabili e precari che ancora non riescono a vaccinarsi.

Dalle ultime notizie, si apprende che in realtà è in corso una trattativa proprio con la Regione, per provare a sbloccare la situazione. Ritenuta valida la richiesta, dopo essere stata esaminata, vengono proposte opzioni di scelta a seconda della provincia; scelta la provincia è prevista l’indicazione della ASL; Scelta l’ASL c’è l’ulteriore scelta del distretto, comunica il Ministero della Salute.

Nonostante qualche problema, quali gli affollamenti presso i centri vaccinali e l’attesa, finalmente si respira, così come ha affermato il Presidente campano; l’andamento del Covid-19 in Campania, migliora, dopo tanti mesi.

Certamente la situazione attuale non è da sottovalutare, anche perché le varianti sono ancora fortemente invasive e pericolose, ma con i vaccini abbiamo “un alleato in più”.

Immancabile e d’obbligo l’appello ai ragazzi: “mascherina fissa sulla bocca, lavaggio delle mani, nessuna ricreazione a squinternati. Non prendete in giro nessuno ma voi stessi. Rischiate di contagiare nonni e genitori”.