lunedì 29 Aprile, 2024
17.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il teatro Petruzzelli di Bari avvia campagna donazioni da privati

La Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari ha avviato l’iniziativa “Tutti all’opera, diventa anche tu protagonista della nuova stagione”: ora anche le aziende e i privati potranno sostenere la Fondazione con donazioni in favore del teatro, contribuendo così alla realizzazione di produzioni musicali e all’organizzazione di tournée sia nazionali che internazionali. L’iniziativa, sostenuta tra l’altro dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia, è stata presentata da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, da Antonio Decaro, sindaco di Bari e dal sovrintendente Massimo Biscardi.

Quest’operazione, oltre a contribuire all’incremento dell’attività artistica, inciderà anche sulla qualità culturale degli spettacoli, fornendo così alla comunità “stagioni di grande prestigio”. Legata all’iniziativa è anche la valorizzazione del territorio e della sua cultura e a tal proposito Michele Emiliano ha ricordato: “Quando ero sindaco abbiamo risollevato il Teatro dalle macerie, lo abbiamo riportato al suo splendore originario e questo ha permesso a un immenso numero di persone di riappropriarsi di questo luogo e di condividere momenti di cultura e socialità di altissimo livello”. Il presidente della Puglia ha poi proseguito lodando l’iniziativa e mostrando tutto il suo sostegno alla Fondazione, un vero e proprio elemento identitario: “Il mondo produttivo pugliese si unisce nel nome della Fondazione del Teatro Petruzzelli per generare un processo virtuoso, che come Regione Puglia sosterremo e rafforzeremo, nella consapevolezza di incubare in questo modo semi buoni nel territorio e sviluppare, attraverso la cultura, uno dei modelli più elevati di economia intelligente”.

“Tutti all’opera” è ancora in via sperimentale, ma ha già permesso di raccogliere oltre un milione e mezzo di euro. Tra i donatori ci sono Acquedotto Pugliese, Megamark, Aeroporti di Puglia, Molino Casillo, Mer Mec, università Lum, Camera di commercio di Bari, Gaefcc holding, Nuova Fiera del Levante e Cobar. Il prossimo gennaio la campagna di sostegno sarà ufficializzata e resa ancora più strutturale con la possibilità di accogliere altri donatori nell’associazione Amici della Fondazione teatro Petruzzelli che si sta formando. Esiste anche un’altra campagna di sostegno, “Diventa donor del Petruzzelli” che invece è rivolta ai singoli cittadini.