venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I Regi Lagni: a cosa servivano e cosa sono diventati

I Regi lagni sono la rete idrografica di canali per irreggimentare le acque piovane, nati allo scopo di prevenire le inondazioni e tenere a disposizione le acque in caso di siccità . Essi attraversano il territorio a nord di Napoli.

Questi canali, chiamati lagni dal nome antico con cui si identificava il corso d’acqua che attraversava il Nolano impaludandosi, sono detti Regi perché la loro storia è legata all’amministrazione borbonica.

Furono, infatti, i Re Borbone ad ampliare e completare, perfezionando, l’assetto della rete già abbozzata nel ‘600.

L’efficienza di questa opera ingegneristica, all’avanguardia per l’epoca, è un esempio di tecnologia orografica ammirevole che permise ai nostri antenati di non conoscere le frane e gli allagamenti che vediamo oggi.

Il canale principale attraversa la pianura campana da est a ovest, dall’area nolana fino al litorale domizio, attraversando il territorio di comuni popolosi come Nola, Marigliano, Acerra, Caivano, Marcianise, Casal di Principe, Villa Literno, Castel Volturno: una fascia a cavallo tra le province di Napoli e Caserta, per un tragitto lungo 55 chilometri, a cui vanno aggiunti 210 chilometri di canali secondari, che confluiscono “a spina di pesce” nell’asta principale.

I Regi Lagni oggi

Questa utilissima opera ingegneristica arrivata dal passato per sopperire al problema della siccità in estate e degli allagamenti nei periodi di ingenti piogge, oggi è poco meno di una grande discarica a cielo aperto.

I Regi Lagni nel 900 furono trasformati in una appendice di scarichi fognari.

Il territorio da essi abbracciato  comprende settantatre comuni delle province di Napoli e Caserta.In questi sono stati censiti migliaia di siti contaminati o potenzialmente contaminati, oppure luoghi di abbandono incontrollato di rifiuti.

Lo stato di degrado in cui versano è oggetto di forti dispute tra i vari livelli amministrativi, Regioni comuni e autorità di bacino, che si rimpallano le responsabilità.

Certo è che da soluzione sono diventati problemi andando a causare allagamenti e inondazioni nelle zone limitrofe.