venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata prevenzione contro il cancro a Parma

Oggi, martedì 4 febbraio 2020,  si è svolta World cancer day, la giornata contro il cancro,  presso l’ospedale Maggiore di Parma.

Questa giornata è sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità ed è sponsorizzata dall’Unione internazionale contro il cancro.

Durante l’iniziativa, Francesco Leonardi, direttore del reparto di Oncologia  e Marcello Tiseo, responsabile addetto al percorso diagnostico terapeutico per le neoplasie polmonari hanno tagliato simbolicamente  una grandissima sigaretta.

Il gesto simbolico è stato fatto per evidenziare che la prevenzione aiuta ad evitare e sconfiggere i tumori.

Inoltre il personale medico del reparto di Oncologia di Parma ha allestito un banchetto per fornire informazioni ai cittadini in merito alla prevenzione.

In occasione della giornata contro il cancro, è stato organizzato anche un flash mob dalle Principesse dell’associazione “Verso il Sereno”in collaborazione con le volontarie de “La coperta di Linus”.

Sull’evento si è espresso Leonardi, il quale ha spiegato che la maggior parte dei tumori sia dovuta a cattive abitudini alimentari, vizi come il fumo e poco sport.

Si è evidenziato anche che la prevenzione secondaria, ad esempio  gli screening oncologici sono utili a fornire  diagnosi sempre più precoci e un approccio cruciale e decisivo  sulle lesioni precancerose.

Il direttore di Oncologia ha sottolineato che questo evento è volto a diffondere un sano stile di vita tra i cittadini. Poi  Leonardi ha ringraziato le donne del flash mob, che hanno testimoniato che con il tumore si può vivere, si può combattere e sconfiggere.

Tiseo, invece ha messo in evidenza che la percentuale del tumore al polmone si è ridotta nell’uomo, ma no nelle donne.

Inoltre il referente al percorso diagnostico terapeutico per le neoplasie polmonari ha riferito che la sigaretta elettronica non è un sostituto sano e salutare alla sigaretta, in quanto non è senza rischi e causa infiammazioni alle vie aeree.

Sottotitolo:

Questa giornata è sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità ed è sponsorizzata dall’Unione internazionale contro il cancro.