martedì 10 Dicembre, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Uova di Pasqua: come farle in casa con gusto e divertimento

Le uova di Pasqua sono un dolce tipicamente pasquale. Ci sono quelle commerciali e quelle artigianali, ognuna di loro squisite e bellissime. Ce ne sono per tutti i gusti e con tantissime decorazioni e per rendere il regalo più personale e apprezzato è possibile farle in casa e divertirsi con le decorazioni.

La preparazione base è semplice e servono pochissime cose:

  • cioccolato fondente, al latte o bianco di buona qualità
  • una spatola
  • un termometro da cucina
  • uno stampo per uova (policarbonato o silicone)
  • guanti di lattice (per non lasciare le impronte)

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare per preparare le uova di cioccolato è sciogliere, appunto, il cioccolato. Ci sono tre modi per poter scioglierlo:

  • Bagnomaria: spezzettate il cioccolato fondente, al latte o bianco e mettetelo in una ciotola. Portare l’acqua ad ebollizione, mettete sopra alla pentola la ciotola con il cioccolato spezzettato in modo che il calore si diffonda lentamente in tutta la ciotola e inizi a scaldare il cioccolato. Attenzione: la ciotola non deve mai toccare l’acqua bollente della pentola ma solo essere vicino e scaldarsi con il calore. Mescolate delicatamente in modo che il cioccolato si sciolga completamente.
  • Microonde: sciogliere il cioccolato nel microonde è il metodo più veloce, ma bisogna prestare attenzione perché ci sono differenze tra i vari tipi di cioccolato che andrete ad utilizzare. Il cioccolato fondente va scaldato per 1 minuto a 1000 watt, poi deve riposare per 30 secondi e poi metterlo di nuovo nel microonde a 1000 watt per altri 30 secondi. Fate lo stesso procedimento con quello al latte, ma impostate il forno a microonde a 650 watt e azionatelo1 minuto poi fate riposare 30 secondi e riattivate per 1 minuto. Anche per il cioccolato bianco ci sarà lo stesso procedimento che per quello al latte e per quello fondente, ma dovrete impostare il microonde a650 watt e azionarlo in due tempi per 45 secondi l’uno.In tutti e tre i metodi vi troverete con una parte di cioccolato fusa e una parte ancora solida.
  • Forno classico: vi basterà mettere il cioccolato spezzettato in una ciotola (se di alluminio farete ancora più veloce) e metterlo nel ripiano più basso del forno al minimo della temperatura. Dopo circa 5 minuti riprendete la ciotola e iniziate a mescolare delicatamente poi rimettete in forno e lasciatelo ancora fino a quando sarà sciolto completamente. Ricordate che il cioccolato fondente scioglierà molto più lentamente di quello bianco e di quello al latte.

Dopo aver sciolto il cioccolato, deve riposare per qualche minuto fino ad arrivare alla temperatura di 30° circa. Dopo che ha raggiunto la temperatura, il cioccolato fuso va versato nei due stampi a forma di uovo e con una spatola farlo aderire alle pareti in uno strato omogeneo. Lasciate che il cioccolato si rapprenda a temperatura ambiente (non metterlo in frigo).

Una volta che le uova di cioccolato saranno ben solide controllate lo spessore delle uova di Pasqua e, se saranno troppo sottili, ripetete l’operazione risciogliendo di nuovo il cioccolato e lasciandolo raffreddare un pochino sempre a 30°.

Una volta pronte, le uova vanno tolte dagli stampi facendo una leggera pressione con le dita al centro dello stampo di policarbonato. Aggiungete la sorpresa all’interno e poi per chiudere l’uovo bisogna seguire questo semplice passaggio: scaldare una padella grande antiaderente e, quando sarà ben calda, prendete le uova di Pasqua con i guanti di lattice e appoggiate i bordi sulla padella in modo che si sciolgano un pochino poi chiudete velocemente le uova di Pasqua.

COME DECORARE LE UOVA DI PASQUA

Fate sciogliere il cioccolato bianco spezzettato a bagno maria o nel microonde e mescolate bene con un cucchiaio, poi mettete il cioccolato bianco fuso in un sac a poche con il beccuccio molto piccolo, prendete le uova di Pasqua con i guanti e decorate le uova come preferite.