lunedì 04 Novembre, 2024
14.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Reggia Express: un viaggio negli anni ’30 da Napoli a Caserta

Sta per ripartire un servizio unico nel suo genere, che condurrà i partecipanti alla Reggia di Caserta; lo storico palazzo reale è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Il ‘Reggia Express’, questo il nome assegnato alla locomotiva, porterà i viaggiatori da Napoli a Caserta. Il servizio riprenderà domenica 20 settembre e sarà effettuato con un treno degli anni ’30.

Infatti il treno in questione è formato da carrozze Centoporte e Corbellini, risalenti rispettivamente agli anni ’30 e ’50.

Un’esperienza che, oltre al fascino del palazzo borbonico, offre la possibilità di spostarsi su un mezzo d’epoca, nel quale sarà possibile vivere l’atmosfera tipica dei primi cinquant’anni del ‘900.

Inoltre l’interno del convoglio esalterà ancor di più questo tour tra diverse epoche: le carrozze Centoporte e Corbellini ospitano antiche panche di legno, poggiatesta imbottiti e una doppia porta d’ingresso che consente l’accesso a più punti della carrozza.

La Reggia Express: i dettagli del programma

Lo storico treno partirà dal centro di Napoli e condurrà i partecipanti alla stazione di Caserta; questa si trova di fronte alla Reggia borbonica, realizzata da Luigi Vanvitelli.

Le ultime corse previste per quest’anno si terranno il 20 settembre, il 18 ottobre ed il 15 novembre 2020 e seguiranno il seguente programma:

Andata: Napoli Centrale – 10.00 partenza, Caserta – 10.35 arrivo;

Ritorno: Caserta – 17.00 partenza, Napoli Centrale – 17.40 arrivo;

Il biglietto, comprensivo di andata e ritorno, ha un costo di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini tra i 4 e i 12 anni non compiuti. I bambini dagli 0 ai 4 anni non compiuti, accompagnati da un adulto pagante, viaggeranno gratis senza garanzia di posto a sedere.

I viaggiatori interessati ad usufruire delle sole corse d’andata o ritorno avranno diritto ad uno sconto del 50% sul costo del ticket. I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie Trenitalia, le biglietterie self service Trenitalia e nelle agenzie di viaggio convenzionate. Il biglietto comprende solo il viaggio in treno; per poter visitare la reggia di Caserta bisogna comprare un ticket apposito.

La Reggia Vanvitelliana ha stretto una convenzione con Trenitalia. Esibendo alla biglietteria il ticket di andata e ritorno del Reggia Express, sarà possibile acquistare un biglietto ridotto al costo di 10 euro per visitare il monumento. Il biglietto offre la possibilità di accedere agli appartamenti storici, al giardino Inglese e al parco.

Un itinerario che offre l’opportunità di viaggiare, godendo delle atmosfere tipiche di diverse epoche, alla scoperta di un monumento che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo.