giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Parmigiana di Stocco – una variante per veri intenditori

La Campania è una delle regioni dal commercio più attivo di stocco, tante sono le ricette create con questo pesce nordico.

Lo stoccafisso è un pesce che proviene dalla Norvegia, il migliore proviene dalle isole Lofoten. Era il cibo preferito dai vichinghi, poiché è ricco di vitamine, proteine, sali di ferro e calcio. In Italia si sente notizia di questo pesce nel 500, proprio dal porto di Napoli, la prima documentazione risale al 1561. 

Lo stoccafisso è molto apprezzato in cucina, è un prodotto che , se cucinato bene, riesce ad accontentare tutti i palati più esigenti. Dal più semplice al più ricercato, lo stoccafisso è un pesce che può essere cucinato in molti modi diversi.

 

Oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa, una variante molto valida se si vuole preparare qualcosa di più “costruito” , ma allo stesso tempo anche semplice : la parmigiana di stocco. 

Dosi per 4 persone, ecco gli ingredienti:  

3 melanzane

1 kg di stoccafisso

parmigiano q.b.

basilico a piacere

passata di pomodoro q.b.

sale e pepe a piacere

1 cipolla

1 pizzico di zucchero

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: 

  • Dopo aver pulito per bene le melanzane sotto acqua corrente, tagliatele a fette e senza togliere la buccia ( ma questo varia in base al gusto).  Infariniamole per bene, dopodiché le friggiamo ( consigliamo di farlo il giorno prima, in modo che l’olio sgoccioli per bene sulla carta assorbente) .
  • Il giorno dopo procediamo con la preparazione del sugo ( la preparazione è quella classica). Tritiamo finemente la cipolla, dopodiché la lasciamo soffriggere nell’olio caldo che abbiamo versato precedentemente in una pentola ( giratela spesso in modo da non farla scurire).
  • Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e aggiungete un pizzico di zucchero ( questo ultimo passaggio però è a piacimento, serve per ridurre l’acidità del pomodoro, in alternativa si può mettere anche una noce di burro), verso la fine della cottura potete insaporire il sugo con qualche foglia di basilico.
  • Nel frattempo, procediamo con la preparazione dello stocco. Sfilettiamo il pezzo di stocco a fette sottili (ma lo si può tagliare secondo il metodo che più piace)
  • In un tegamino (o qualsiasi altro recipiente che avete scelto per far cuocere il piatto in forno) disponete di tutti gli ingredienti seguendo un ordine : adagiate le fette di melanzane fritte, coprite con del sugo di pomodoro, adagiate poi le fette di stocco sottili, un pochino di parmigiano grattugiato a piacere e del pepe se piace e così via…
  • Infornate a 170° per 25 minuti.

Servito anche come secondo piatto completo, una parmigiana diversa, semplice…che sarà un successo in tavola.