venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

In Campania ancora mascherine anche all’aperto

In Campania è ufficiale: l’uso della mascherina anche all’aperto resta.

La pandemia frena, e l’Italia è “in bianco”. Nonostante ciò, per alcune regioni la situazione è un pò diversa. 

È il caso della Campania, dove, secondo quanto ha dichiarato oggi nella consueta diretta, il Presidente Vincenzo De Luca, l’uso delle mascherine permane obbligatorio anche all’aperto.

“L’uso delle mascherine resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, o nei trasporti pubblici all’aperto quali traghetti, battelli, navi”. Ha dichiarato il Governatore campano.

In Campania ancora poche vaccinazioni: nuova Ordinanza di De Luca

Complice l’andamento vaccinale leggermente a rilento, se la situazione dovesse continuare così, si rischierebbe a breve un nuovo lockdown. 

Sempre meno persone si presentano alle convocazioni vaccinali e sono ancora troppi coloro che hanno scelto di non vaccinarsi.

Oggi proprio a tal proposito si è appreso che domenica non è previsto nessun prenotato in piattaforma. 

Una situazione complicata, nella quale s’inserisce anche il pericolo dettato dalla variante Delta, che si sta diffondendo rapidamente anche in Campania; sono vari i focolai attivi che rischiano di causare gravi danni e una drammatica retrocessione della situazione epidemiologica. 

Cosa prevede la nuova Ordinanza

Nella nuova Ordinanza, la numero 19 del 25 giugno, firmata da De Luca, si prevede appunto, l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto, il divieto di vendere alcolici dalle 22 alle ore 6, divieto di consumare bevande alcoliche anche all’aperto, e ovviamente non sarà consentito nessun tipo di assembramento. 

Queste sembrano essere le principali “novità” contenute nella nuova ordinanza. 

Nonostante i tanti malumori per questa decisione, diventata oramai ufficiale, il Presidente campano ha sottolineato quanto tutto ciò serva ad aiutare la popolazione, scongiurando nuovi rischi che potrebbero vanificare quanto fatto fino ad oggi.

Così come ha oggi dichiarato Franco Locatelli Coordinatore del Cts e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, “In questo momento il Paese è zona bianca ma guai ad abbassare la guardia: siamo in una situazione più favorevole e possiamo oggi valutare numeri diversi rispetto al passato. Ma il problema non è superato”.

Ecco perché in questo scenario, il Governatore De Luca, ha invitato come sempre, ad essere responsabili e a vaccinarsi.