giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata mondiale dello Yoga: il relax totale della mente

Oggi, 20 giugno 2021: giornata mondiale dello Yoga. Metti in pausa lo stress! Come? naturalmente con il rimedio più efficace che c’è, lo Yoga e se avete ancora dubbi a riguardo leggete tutto l’articolo. Sarà molto interessante per conoscere questo metodo, l’antistress psicofisico per eccellenza.

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.

Lo Yoga è equilibrio dell’anima, che guarda all’esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Come un diamante ben tagliato presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così il termine yoga riflette un significato e rivela aspetti differenti dell’intera gamma dello sforzo umano, diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità; rimanere quieto di fronte al successo o al fallimento.

Lo Yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l’energia vitale è direzionata costruttivamente. Come un potente fiume imbrigliato con dighe e canali che crea un vasto serbatoio d’acqua, previene la carestia e fornisce una gran quantità di energia per l’industria, così anche alla mente, quando viene controllata, fornisce una riserva di pace e genera abbondante energia per l’elevazione umana.

Questo sport non è uno stile di vita per chi mangia troppo o troppo poco, né per chi dorme troppo o troppo poco; è per tutti e si prefigge lo scopo di eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.

Dal 2001, la popolarità dello Yoga negli Stati Uniti si è diffusa ulteriormente. Il numero di praticanti una qualsiasi forma di yoga è passato da 4 milioni (nel 2001) a 20 milioni (nel 2011). Ha ottenuto il sostegno di leader mondiali, come Barack Obama, che sostenne (in traduzione):

Lo yoga è diventato un linguaggio universale di esercizi spirituali negli Stati Uniti, attraversando le barriere religiose e culturali … ogni giorno, milioni di persone praticano lo yoga per migliorare la propria salute e il benessere generale, ed è per questo che stiamo incoraggiando la collettività a prendere parte al PALA (Presidential Active Lifestyle Award), quindi dimostra il tuo sostegno per lo yoga e rispondi alla sfida“.

Chi pensa che lo Yoga possa andare bene a tutti, si sbaglia di grosso. Per ogni particolare forma di bisogno speciale c’è un ‘approccio diverso ed un’attività diversa: più sono i bisogni speciali, più è richiesto un tipo diverso di intervento.

Avete mai lavorato su bimbi con disabilità motorie?Oppure bimbi con lo spettro autistico non verbale?Il nostro corso di formazione insegnanti di questo sport per bambini con bisogni speciali è rivolto a loro. Non c’è nulla che non possano fare se viene utilizzato il modo giusto per far si che anche loro possano gioire con la pratica dello Yoga.