venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

È morta Vivienne Westwood, la regina indiscussa della moda inglese

Si spegne ad 81 anni d’età Vivienne Westwood, la regina indiscussa della moda britannica. Anticonvenzionale, eccentrica ed originale, è stata la musa che ha portato lo stile punk e le mode new wave al successo.

Nelle ultime ore, le voci sulla morte della stilista hanno fatto il giro dei social e sono state confermate dal suo account ufficiale. La regina dello stile punk è deceduta oggi, nella sua casa di Clapham, nel sud di Londra, circondata da amici e parenti.

Vivienne Westwood, i primi anni di un’artista rivoluzionaria

Nata a Twintwhistle nell’aprile del 1941, Vivienne è stata un’artista appassionata e versatile, che ha toccato diversi aspetti dell’arte, dalla moda alla scrittura. Il suo enorme contributo lascia un’impronta indelebile nel mondo del fashion e non solo.

Gli affetti della Westwood hanno lasciato un messaggio sulla sua pagina personale, nel quale hanno cercato di dar voce, con parole semplici ed essenziali, alla vera anima della stilista. Nello specifico, hanno scritto: “Vivienne ha continuato a fare le cose che amava, fino all’ultimo momento, progettando, lavorando sulla sua arte, scrivendo il suo libro e cambiando il mondo in meglio. Ha condotto una vita straordinaria. La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno in futuro”. Il messaggio si conclude con un sentito: “Ti amiamo “.

Le dichiarazioni di Andreas Kronthaler, marito della stilista

In queste ore ha preso la parola anche Andreas Kronthaler, marito e partner creativo della stilista, che ha comunicato alla stampa il desiderio di portare avanti l’opera artistica della consorte; un lavoro costruito faticosamente, con impegno e passione, che ha dato grandi risultati.

In particolare, Kronthaler ha dichiarato: “Continuerò con Vivienne nel mio cuore. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti. Grazie tesoro”.

Negli ultimi anni Vivienne, la signora del punk, dei movimenti di rottura, contraria ad ogni perbenismo, si è avvicinata al taoismo. Tale avvicinamento è stato così importante da spingerla ad esaltare l’importanza del Tao, considerato una vera e propria energia vitale indispensabile al mondo.

Vivienne Westwood, un nome sinonimo di stile, libertà, uguaglianza e possibilità di esprimersi con originalità, senza filtri, lontano dai dogmi imposti da una società che troppo spesso ci spinge all’omologazione. Una figura che è destinata a vivere in eterno.