lunedì 17 Giugno, 2024
23.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Dove si trova la libreria più bella del mondo?

Dove si trova la libreria più bella del mondo? Probabilmente gli amanti e appassionati lettori sapranno rispondere alla domanda.

A chi ama i libri, il nome della libreria non risulterà nuovo, poiché la catena di bookstore è molto celebre per i suoi locali affascinanti e suggestivi.

Si tratta della Shenzhen Zhongshuge nella Cina Sud-orientale, una magnifica spirale che quasi toglie il fiato per la bellezza e la grandezza.

La celebre libreria offre un suggestivo effetto ottico ed è stata progettata per trasmettere quanto possa essere tortuosa la storia della letteratura e della storia. La grande scala a chiocciola gira intorno al negozio ma non ci si può salire poiché i gradini fungono da scaffali.

La libreria si trova nel quartiere Qianhai della città di Shenzhen.

L’obiettivo della Shenzhen Zhongshuge è quello di creare un luogo artistico dove i lettori possano perdersi, immergendosi direttamente all’interno della libreria, prima di acquistare i libri scelti.

L’esperienza visiva offre un magnifico effetto ottico, volto a superare ogni confine o limite che sia, rifacendosi al concetto di sapere. 

Non si smette mai di imparare e proprio a questo rimanda il design della libreria. Tra le più belle e conosciute del mondo. La libreria è stata inaugurata nello scorso giugno e tra gli scaffali si possono trovare quasi 30mila libri di letteratura, filosofia, economia, storia, geografia e tanto altro ancora.

La scala a chiocciola rappresenta anche una grande installazione artistica, esaltando il fascino del luogo, come una favola tutta da esplorare. Il concetto di “scalinata” è molto importante e soprattutto ricorrente in ambito culturale ed artistico. Ad esempio, il celebre dipinto di RaffaelloL’Accademia di Atene” mostra figure culturali che rappresentano diverse discipline come la filosofia, la matematica, la musica, che si riuniscono davanti alla scala per ricercare la conoscenza e la verità.

Proprio per questo i designer che hanno realizzato la splendida libreria, si sono lasciati ispirare dal simbolismo della scala, creando qualcosa di imponente che si configura come tempio della conoscenza.