Oggi scopriamo insieme gli abiti tradizionali indossati dagli abitanti di questo antico e straordinario Paese.

Le donne e il Sari

El sari è l’indumento più comune e diffuso tra i capi di abbigliamento tradizionali indossati dalle donne. Si tratta di un telo o meglio una stola di tessuto lungo i circa 5/7 metri. Sul bordo finale ci sono spesso dei decori, chiamati pallu. Questo vestito indiano è di solito realizzato in cotone. Su di esso, spesso, vengono decorate delle fantasie a rilievo in seta o broccato. A seconda dello stile e dei materiali utilizzati per confezionare l’abito si può comprendere il livello sociale della donna. I colori più utilizzati sono il rosso, il giallo, l’arancione e il blu.

Il Sari è l’abito che la sposa indossa durante il suo matrimonio. In questa occasione è solitamente rosso o rosa. Mentre i Sari di tessuto bianco sono indossati principalmente dalle vedove.

Le donne e il Salwar Kameez

El salwar è, invece, un pantalone largo che si adatta alle caviglie. Questo indumento è molto pratico e comodo ed è, infatti, utilizzato per lo più nelle zone montuose. Sopra questi pantaloni viene indossata una tunica a maniche lunghe che arriva al ginocchio, chiamata kameez. Il pantalone viene spesso indossato anche con il quando tu, un capo che arriva fino ai fianchi e presenta ricami su collo e maniche.

Costumi dal mondo: gli abiti tradizionali Indiani
Gli uomini e il Dhoti e kurta

El dhoti è un pezzo di cotone colorato bianco di circa 5 m di lunghezza e 1,2 di larghezza. Questo di solito è accompagnato da kurta o punjabi, una camicia senza collo che arriva fino alle ginocchia.

Gli uomini e lo Sherwani

El Sherwani È una specie di tunica lunga che ha il collo chiuso. È decorato con ricami e può essere di diversi colori. È l’abito che gli uomini indossano nella loro matrimonio.

Pagani

El Pagri è un turbante di cotone indossato dagli uomini. Questo capo è un pezzo di tessuto scucito e deve essere annodato manualmente. È un simbolo d’onore per gli indiani.