venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Città di Napoli nell’itinerario delle guide francesi

La città di Napoli, ancora una volta ci riempie di orgoglio! È omaggiata, lodata e amata da tutti. La CNN, la famosissima emittente televisiva statunitense, indica Napoli come meta da visitare assolutamente. Sulla sua scia, anche l’Air France, una delle compagnie più grandi al mondo con oltre 200 aerei e milioni di passeggeri trasportati ogni anno in tutto il mondo, elogia Napoli dedicandole molto spazio nella sua guida online con servizi, video e tanti consigli su cosa vedere, dove mangiare, dove dormire.

Sulla guida francese si legge che la città di Napoli ha una vita culturale molto affascinante e ricca, che va dai castelli, palazzi, ville, chiese, monasteri e musei al vasto centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1995, che nasconde tesori archeologici ineguagliabili.

Oltre alla lunghissima lista di palazzi e luoghi da visitare, c’è anche da sottolineare che la Apple ha aperto in città la sua prima scuola per sviluppatori di computer e la metropolitana, dispone di 16 stazioni pensate come opere d’arte, un progetto all’avanguardia nell’architettura urbana.

La città di Napoli è rinomata anche per la sua cucina famosa in tutto il mondo. Regina indiscussa è ovviamente la pizza, con i prodotti locali, come le verdure che vi crescono in abbondanza e i pomodori, tra i migliori d’Italia. Il mare ispira zuppe e fritti misti. Altro orgoglio della gastronomia regionale è la mozzarella di bufala campana.

A pochi chilometri c’è il sito archeologico a cielo aperto che la nostra regione può offrire: Pompei, città che ricorda la potenza del Vesuvio.

Parlando di ricchezza della città, non possiamo di certo dimenticare l’oro blu, il Golfo di Napoli con la sua spettacolare bellezza incanta per i colori e i profumi tipici del Mediterraneo.

Se ci si inoltra per i vicoli coloratissimi e pulsanti di vita della città partenopea, si viene investiti dall’invitante profumo delle pizze fritte, delle famosissime fritturine di mare  o di terra da consumare al tavolo, oppure in giro. Dopo gli sfizi fritti, possiamo addolcirci il palato con la storica sfogliatella calda, oppure altra chicca dello street food napoletano, è il Babà nel bicchiere, il tipico dolce napoletano farcito da crema pasticcera con vari gusti.