mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Balconi: elementi di arredo must have

Oggigiorno, sempre più persone tendono ad arredare i balconi di casa. Infatti, questa tendenza di arredare il balcone di casa nasce dall’esigenza di avere un’area green nella propria abitazione.

Dunque, come si arredano i balconi? Esistono vari stili di arredo come accade per ogni zona della casa.

Tra i vari stili per quanto concerne l’arredo di balconi, nell’ultimo periodo sta prevalendo la tendenza di utilizzare oggetti interni alla casa in disuso con nuove finalità.

Tale tendenza sta prevalendo anche in un’ottica più green per salvare il pianeta e ridurre i rifiuti domestici. Questa tematica del riuso creativo si definisce “upcycling“.

A tal proposito, si evidenzia che per contrastare l’inquinamento causato dalla platica, si possono usare anche le bottiglie di plastica per arredare. Ad esempio, le bottiglie di plastica si possono riutilizzare per creare delle serre piccoline in cui porre dei semini per dar vita a delle piantine.

Inoltre, si suggerisce il riuso anche delle bottiglie di vetro come portacandele per il terrazzo o vasi per fiori raccolti. In aggiunta, per limitare i rifiuti domestici possiamo riutilizzare per arredo di balconi anche i barattoli delle conserve.

Pertanto, se inseriamo delle candeline all’interno di questi barattoli di conserve usati è possibile ottenere delle lanterne per i balconi. Dunque, elemento che non deve mancare  è un tavolino, sul quale appoggiare appunto lanterne e vasi.

Anche se si arreda un balcone piccolino, il tavolino risulta un elemento di arredo indispensabile per vivere tale area. Infatti, se si ha un tavolino è possibile leggere un buon libro o bere un caffè in un clima primaverile-estivo, godendosi i raggi del sole caldo.

Quindi, che fare se i balconi affacciano su strade molto affollate? Per non perdere la propria privacy si consiglia l’utilizzo di:

  • veneziane in alluminio;
  • tende a rullo oscurante;
  • veneziane in bambu;
  • tende in Bambu.

Infine, in un balcone non può mancare un tocco di colore, così si suggeriscono come elementi di arredo anche fioriere esterne.