mercoledì 08 Maggio, 2024
15.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“The Lamb” dei Genesis rivive 45 anni dopo

Gruppo musicale britannico tra i creatori del “rock sinfonico”, raggiunge dagli anni settanta un alto livello di successo e il vertice della popolarità. Oggi, “The Lamb Lies Down on Broadwaydei Genesis – album storico – rivive grazie alla fusione e all’impegno di due band: i Revelation e gli Squonk.

L’appuntamento imperdibile sarà il 24 agosto, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, e vedrà coinvolti anche Max Gazzè e Giorgio Rosa.

“The Lamb” è il sesto album in studio del gruppo e presenta due particolarità: consiste nell’ultimo lavoro di Peter Gabriel – cantante e cofondatore, che lascia il gruppo nel 1975 – ed è il primo album doppio. Viene composto e arrangiato presso la Headley Grange, villa nell’East Hampshire, e registrato in Galles.

Storia scritta da Peter Gabriel, ambientata a New York:  Rael (giovane portoricano uscito dal riformatorio) vaga per la città e – prima di iniziare un’avventura rocambolesca – lascia la propria tag, con la vernice spray, su un muro di Manhattan: un modo per affermare la propria personalità. “Rael”, anagramma di “real”, deriva dal nome “Gabriel”; rappresenta, per l’artista, un alter ego nel quale “rifuggiarsi”. Attraverso la storia, Peter dà forma ai temi che riguardano la propria interiorità.

Giorgio Rosa – voce narrante dello show e produttore insieme a Daniela Deiana – afferma che non si tratta di un semplice concerto, ma di una versione che presenta una tecnologia all’avanguardia, interpretando ciò che probabilmente un tempo avrebbe voluto proprio il leader del gruppo. Dopo la tournée, le strade dei Genesis e di Peter Gabriel si divisero, dando spazio – all’interno della band – alla voce del batterista Phil Collins.

La reinterpretazione, dunque, consiste in uno show particolarmente tecnologico, con “mega schermo conico di 14 metri per 6, 3D e ipervelocità della fibra ottica”. La platea (per rispettare le misure anti-contagio da Covid-19) viene ridotta, da tremila posti, a 974. Il tour che vedrà rivivere lo storico gruppo partirà nel mese di ottobre.