lunedì 29 Aprile, 2024
26.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Santa Lucia: la tradizione della festa da Nord a Sud

Oggi, 13 dicembre, si festeggia Santa Lucia in diverse parti d’Italia.

Festa attesissima dai bambini che precede il Natale, questo perché la Santa dona dolci e regali ai più piccoli.

Santa Lucia

Lucia originaria di Siracusa nacque tra il 280 e il 290 d.C.

Fu una martire cristiana, la quale venne uccisa tramite decapitazione il 13 dicembre del 304 d.C., sotto l’impero di Diocleziano.

Le sue spoglie attualmente sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia, ma molti fedeli si recano nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa per venerarla.

Santa Lucia è venerata sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Protettrice della vista. Il suo nome deriva dal latino “Lux, luce”. Per questo si parla anche di festa della “luce”.

La storia

Lucia era una ragazza proveniente da una ricca famiglia e orfana di padre. Quando era ancora molto giovane fu promessa in sposa a un patrizio.

Ma poi giunse la malattia “incurabile” della madre Eutichia. Lucia per chiederne la guarigione decise di recarsi in pellegrinaggio al sepolcro di Sant’Agata. Ed è qui che ebbe una visione. Sant’Agata le prometteva la guarigione della madre e le preannunciava che un giorno sarebbe diventata Patrona della città di Siracusa.

Quando la madre fu guarita, Lucia dedicò la propria vita alla fede. Si spogliò di ogni ricchezza e le distribuì ai poveri. Annullò le nozze, ma il promesso sposo, che era pagano, per vendetta la denunciò al prefetto. Lucia venne catturata e processata, ma non rinnegò mai il suo credo.

Venne sottoposta a torture rimanendo indenne. Riuscì a sopravvivere anche alle fiamme e per questo venne decapitata.

I festeggiamenti in Italia

Santa Lucia è la Patrona di Siracusa. Nella città i festeggiamenti iniziano la sera del 12 dicembre con il Festival nazionale delle luci e del rinnovamento. Durante questa giornata la statua in argento che contiene le sue reliquie viene portata fuori dal Duomo e fatta sfilare per le strade.

Ma non solo a Siracusa, in tutta la Sicilia la festa è molto sentita. Tradizione vuole che in questa giornata non ci siano né pane né pasta a tavola, solo legumi e grani.

Questo perché nel 1763 una lunga carestia si concluse proprio il 13 dicembre, dopo aver invocato l’aiuto di Santa Lucia che fece giungere nel porto di navi piene di grano.

Al nord Italia, soprattutto nelle province di Verona, Vicenza, Mantova, Brescia, ma anche Udine e alcune zone del Trentino, il 13 dicembre i bambini scartano i doni come anticipo del Natale, i quali lasciano alla Santa un bicchiere di latte accompagnato dai biscotti.

A Bologna vi è la tradizionale Fiera di Santa Lucia in Strada Maggiore.

A Firenze, invece, musica e brindisi nella piazzetta via Arcipressi.