venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Salute mentale dei bambini, “nuovo stile di vita normale”

Salute mentale dei bambini nel lifestyle.

La pandemia di Covid-19 degli ultimi anni è stata una crisi sanitaria fondamentale che ha cambiato il nostro stile di vita in molti modi e ha colpito la salute mentale di individui di tutte le età. Pandemia, blocchi e quarantene hanno rivoluzionato gli stili di vita. Questi sono i nuovi stili di vita normali in cui i bambini non possono tornare a casa, l’interazione sociale è limitata, l’attività fisica è ridotta, le scuole sono chiuse, l’apprendimento online, le lezioni per hobby, l’allenamento sportivo, ecc. L’era ha causato una battuta d’arresto significativa nel loro sviluppo durante la pandemia.

La salute mentale dei bambini con il nuovo stile di vita variato da anni per la situazione pandemica

I figli dei lavoratori in prima linea sono esposti all’ansia da separazione ed al lavoro eccessivo. I bambini che studiano in strutture isolate o remote erano più vulnerabili agli effetti negativi psicologici. Molti bambini hanno perso uno o entrambi i genitori a causa del Covid e devono vivere con genitori affidatari, affetti da solitudine, tristezza e vulnerabili a disturbi da stress post-traumatico. I bambini esposti a tempo eccessivo davanti allo schermo, stimoli ambientali inadeguati e interazioni sociali limitate riportano segni di comunicazione sociale ritardata, linguaggio ritardato, ansia sociale e comportamento disadattato.

La chiusura delle scuole e la chiusura di punti di incontro nelle aree rurali senza accesso all’istruzione online hanno esacerbato i problemi esistenti di malnutrizione, abbandono scolastico, abusi sui minori e lavoro minorile.

I media elettronici sono diventati come rimedio per la reclusione domiciliare. I bambini piccoli, i bambini e gli adolescenti esposti a lunghi periodi davanti allo schermo acquisiscono spesso la dipendenza dallo schermo; questa dipendenza ne causa l’aumento dell’affaticamento degli occhi, i problemi comportamentali, la disattenzione, la comunicazione sociale ritardata ed il riadattamento post-crisi. Sta diventando più difficile. I bambini e gli adolescenti in età scolare, che sono stati a lungo ritirati dal mondo esterno, hanno amplificato la depressione, l’ansia, la disattenzione, lo scarso rendimento scolastico e problemi di apprendimento.

Ascoltate, capiate, rassicurate e fate sentire amati i vostri figli. Si può alleviare l’ansia e lo stress trascorrendo del tempo appagante con i figli, parlando delle loro emozioni e sentimenti, aiutandoli nella loro vita quotidiana e godendo insieme di attività divertenti. La consapevolezza della diagnosi precoce dei segnali di pericolo nello sviluppo e nel comportamento di un bambino può facilitare un intervento tempestivo. L’impatto del Covid-19 sulla salute mentale di un bambino sarà duraturo. Investire tempo ed energia nella costruzione di una migliore salute emotiva e insegnare ai bambini l’igiene emotiva può aiutare i bambini ad affrontare bene i tempi che cambiano. Lavorare per costruire una prossima generazione sicura e resiliente è il futuro del mondo.