martedì 07 Maggio, 2024
22.5 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Reginette al forno con zucca napoletana e besciamella di stracchino

Reginette al forno con zucca napoletana e besciamella di stracchino – La ricetta del giorno vede protagonista la nostra amata zucca napoletana, meglio conosciuta come Coccozza. Oggi proponiamo il piatto in versione rivisitata, con l’aggiunta della besciamella di stracchino. 
La zucca Cocozza è una varietà della tradizione napoletana più allungata della tradizionale zucca; dal sapore più delicato rispetto alla classica.
Vediamo gli ingredienti e la preparazione di questo piatto molto gustoso!
INGREDIENTI
  • Reginette 500 g
  • Zucca napoletana 750 g
  • Stracchino 250 g
  • Latte intero 180 g
  • Scamorza affumicata 150 g
  • Grana Padano DOP da grattuggiare 150 g
  • Acqua 600 g
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine d’oliva, salvia, noce moscata, sale fino e pepe nero 1.b.

Reginette al forno con zucca napoletana e besciamella di stracchino

PREPARAZIONE

Per preparare le reginette al forno con zucca napoletana e besciamella di stracchino, cominciate col pulire la zucca. Sbucciatela e poi tagliate a pezzi grossi. Mondate lo scalogno e tagliatelo a rondelle. Infine, tagliate la salvia in strisce sottili.

In una pentola mettete a scaldare un filo d’olio con lo scalogno. Aggiungete la salvia e la zucca e mescolate. Aggiungete l’acqua e coprite con il coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio per dieci minuti circa. Salate e pepate. Passati i dieci minuti, lasciate cuocere senza coperchio per altri 8-10 minuti. A fine cottura, ottenete una crema con il frullatore ad immersione.

Nello step successivo, prendete un recipiente e aggiungete lo stracchino. Versate il latte e frullate, cercando di creare una crema omogenea. Aggiungete sale e noce moscata e mescolate il composto.

Adesso cuocete la pasta che dovrà essere scolata a metà cottura. Poi, prendete una pirofila e versate all’interno della besciamella di stracchino che avete creato in precedenza. Aggiungete la crema di zucca e la pasta. Tagliate la scamorza affumicata a cubetti e aggiungetela, insieme con il Grana Padano e il pepe. Ripetete alternando gli strati. Sull’ultimo strato versate la restante crema di zucca, la besciamella e il Grana Padano.

Cuocete cuocere in forno a 200° per circa 35 minuti.

Sfornate e servite!

Buon appetito!