giovedì 25 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

7 maggio 1348: nasce l’Università Carolina di Praga

Il 7 maggio 1348 fu fondato uno degli istituti del sapere più importanti dell’Europa centrale, nonché del mondo. L’Università Carolina di Praga, in lingua ceca Universita Karlova v Praze, vanta una storia illustre ed intricata, che ha conferito un certo rilievo alla capitale ceca.

Dedicata a Carlo IV di Lussemburgo, futuro imperatore del Sacro romano impero, lo studium nasce con l’intento di educare le giovani menti, fornendo loro un’istruzione di prim’ordine.

Ad oggi l’ateneo è tra i più grandi ed importanti di Praga, grazie ad una didattica impeccabile e alla qualità dell’offerta formativa si è guadagnato un posto di grande rilievo nel panorama accademico internazionale. A rendere particolarmente affascinante l’Università è il quartiere nel quale è situata, tra caffetterie, locali storici e chiese rigorosamente in stile gotico.

Una vocazione che si declina in diversi ambiti del sapere, tra le discipline nelle quali eccelle la sopracitata Università annoveriamo: filosofia, medicina, chimica e matematica.

Le grandi menti dell’Università Carolina di Praga

Inoltre proprio a Praga si formarono personaggi illustri, che avrebbero lasciato un’ impronta indelebile nel mondo scientifico e non solo. Tra i tanti ricordiamo Jun Hus, riformatore religioso del Trecento nonché rettore dell’università, Franz Kafka, scrittore di inizio Novecento, e Albert Einstein, che qui insegnò meccanica e cinetica nel 1911.

Praga: tra storia, cultura e divertimento

La capitale è famosa come meta di scambio culturale durante gli studi universitari, questo proprio per l’anima mutevole e variegata che la caratterizza. Praga infatti è una città in cui passato e presente coesistono perfettamente, questo grazie ad un’architettura affascinante e ricca di personalità che si fonde con le proposte della movida. Ma l’aspetto peculiare, che più di ogni altro ha reso Praga famosa in tutto il mondo, è quello relativo all’accoglienza. La città infatti è nota per essere molto inclusiva e accogliente, un tratto che spinge molti turisti a tornare nuovamente in Repubblica Ceca.