martedì 16 Aprile, 2024
19.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Regali di Natale: tra solidarietà e prevenzione

I regali di Natale sono per molti di noi una parte fondamentale di questa festa. Sono il modo per dire a qualcuno “ti ho pensato” o “ti voglio bene“. Ecco perchè scegliere i regali a Natale è sempre difficile.

Che sia un gioiello, una sciarpa o qualcosa da collezionare l’ importante è che venga dal cuore, solo così non si sbaglierà sicuramente.

Quest’anno poi la situazione è ancora più particolare, il commercio sta lentamente ripartendo e alcuni settori sono ancora bloccati, pensiamo ad esempio ai luoghi di cultura, alla musica ecc. Acquistare un regalo può quindi diventare anche una scelta solidale e sociale.

Un esempio potrebbe essere regalare delle card di ingresso per alcuni musei, ce ne sono di diverso tipo in giro, in questo modo quando si ripartirà regalerete la possibilità di immergersi nella cultura e trascorrere una giornata diversa dalla solita routine.

Se, invece, conoscete un amante della natura e del pianeta potete stupirlo con un regalo ambientale, come ad esempio una “The greatest gift” , ovvero la possibilità di piantare un albero a scelta tra varie specie , oppure adottare un corallo nella Polinesia francese. Non vi convince, bene quest’ anno avrete anche la possibilità di adottare un produttore, ovvero sostenere un piccoli produttori, che hanno fatto dell’ etica e della sostenibilità la loro strada maestra, in cambio dei prodotti che si ricaveranno dalla loro adozione.

Se siete amanti, poi, degli animali un’idea può essere l’adozione di una specie a rischi, facendo un salto sul sito del WWF o adottare con 3Bee un alveare. Le api sono infatti importantissime per il nostro pianeta, ma sono ormai sempre meno.

Scegliete, tra le tante idee regalo, prodotti equo e solidali o che con il vostro acquisto contribuiscano ad aiutare persone in difficoltà o la ricerca, è un esempio la possibilità di sostenere il Comitato di Maria Letizia Verga che con i proventi delle vendita sosterranno la ricerca per le leucemie infantili e i linfomi.

Idee, quindi, per i regali di Natale ce ne sono tantissime, basta scegliere con il cuore quest’anno un pò di più.