sabato 27 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Quanto potere ha la fede nella tua vita?

La nostra vita comincia e termina con la fede. 

Quando stiamo attraversando nella vita un periodo “buio e nero” dove sembra che tutto ci stia crollando addosso e viviamo momenti di totale sconforto, la fede ci permette di rilasciare le nostre preoccupazioni a qualcuno più in alto di noi. La fede ci ridona pace, calma e sicurezza perché abbiamo affidato a qualcuno i nostri problemi chiedendogli di mostrarci la strada.

Un atto di fede ci dona energia, speranza e ottimismo solo per il fatto di essere credenti.  

Se pensi di non essere una persona religiosa per temperamento, per educazione o perché atea,  pregare può esserci d’aiuto per almeno tre validi motivi:

  1. Rivolgere una preghiera per chiedere di aiuto in qualcosa significa riuscire a formulare a parole, che equivale a metterlo per iscritto. 
  2. Pregare ci fa sentire meno soli soprattutto se a volte i nostri problemi sono così intimi da non poterci confidare nemmeno con amici e famiglia. Quindi non ci resta che pregare dandoci la possibilità di sfogarci con qualcuno. Abbiamo qualcuno con cui confidarci e a cui affidare il nostro pesante fardello.
  3. La preghiera alimenta uno stimolo ad agire facendoci compiere il primo passo verso l’azione. Il solo atto di pregare ci ridona ottimismo e speranza. Quando preghiamo non possiamo evitare di fare qualcosa di positivo per noi e per gli altri.  Il solo atto di pregare ci solleva e ci libera da quelle ansie e preoccupazioni che sembrano attanagliarci a cui ci sentiamo avvinghiati senza riuscire a vedere una via d’uscita.

Quindi cosa facciamo nei momenti di grande tristezza e profondo sconforto? Ci affidiamo ad una forza superiore che può essere Dio, Allah, Spirito o l’Universo che ci permette di sentire in noi una nuova energia e una forza in noi che rinasce e che un minuto prima non esisteva in noi.

Avere fede alimenta le nostre speranze, ridandoci quell’ottimismo che avevamo perso che sembrava averci abbandonato, ma che contrariamente è stato dentro di noi.

Ed ora delle domande per te:

  1. Valutando da 0 a 10,  quanto senti che il potere della fede è presente nella tua vita?
  2. Valutando da 0 a 10,  avverti la sensazione di calma, pace e sicurezza in te,  dopo una preghiera ?
  3. Valutando da 0 a 10,  che cambiamenti hai visto nella tua vita con la presenza del potere della fede?