mercoledì 11 Settembre, 2024
28.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pensiero positivo: effetti e teorie psicologiche

Molto spesso sentiamo parlare di pensiero positivo e di affermazioni motivanti, rischiando di cadere nelle cosiddette “trappole della mente”.

I pensieri positivi, accompagnati da azioni coerenti, sono dei validi alleati nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Tuttavia, seguendo lo stesso principio, dei pensieri irrealistici si riveleranno disfunzionali.

Una maggiore attenzione al modo in cui pensiamo, accompagnata da un buon esame di realtà, potrebbe risparmiarci risposte come frustrazione ed autosabotaggio.

Acquisire una certa consapevolezza dei nostri pensieri e del modo in cui impattano sul benessere psicologico, equivale ad una qualità della vita più alta e ad un miglioramento significativo della nostra capacità di agire in maniera coerente ed efficace.

I pensieri possono avere effetti positivi o negativi sulla salute delle persone. Infatti, questi veicolano le scelte che operiamo, le esperienze ed i comportamenti che mettiamo in atto.

Alcune ricerche scientifiche hanno trovato degli effetti benefici dati da pensieri positivi e realistici, che migliorano la salute e la longevità. Gli studi effettuati hanno rilevato che le persone che attuano un pensiero positivo sono tendenzialmente più energiche, fattive e si ammalerebbero meno rispetto ai pessimisti.

Essere ottimisti non vuol dire imporsi una positività artefatta, bensì significa assumersi la responsabilità delle proprie azioni e agire sulla realtà.

Pensiero positivo: la teoria del locus of control

Il concetto di locus of control, termine che in inglese significa “luogo di controllo”, descrive la modalità con la quale una persona crede che gli eventi della sua vita siano il risultato dei suoi comportamenti e azioni, o al contrario, siano da ricollegare a cause esterne, che prescindono dalla sua volontà.

Il costrutto del “luogo del controllo interno/esterno” fu presentato nel 1954 da Julian Rotter, uno psicologo americano che sviluppò la teoria dell’apprendimento sociale e il locus of control, diventati concetti rilevanti nell’ambito della psicologia della personalità.

Locus of control interno ed esterno

Abbiamo due tipologie di locus of control:

  • Interno: che è posseduto dai soggetti che hanno fiducia nella propria capacità di controllare gli eventi. Queste persone, ricollegano i loro successi o insuccessi alle proprie capacità e volontà.
  • Esterno: posseduto da quelle persone che ritengono che gli eventi della vita, come premi o punizioni, non derivino dalle proprie capacità, ma da fattori esterni come il fato o la fortuna.

In definitiva, possiamo affermare che il modo in cui pensiamo alla realtà che ci circonda, è rilevante. Un pensiero positivo e realistico, supportato da azioni concrete, è la via privilegiata per un maggiore benessere psicologico.