giovedì 02 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

la salute ed il benessere mentale: un aspetto da tutelare

“Il grande errore nella cura delle malattie è che esistono medici per il corpo e medici per l’anima, per quanto mente e corpo non possano essere separati”.

Platone

Per salute mentale intendiamo un aspetto molto importante del concetto di salute, che influenza in maniera determinante tutti i contesti della vita. La Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la definisce: “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o di infermità”.

La salute mentale è legata a diversi ambiti e può essere influenzata da fattori socio economici. Per tale motivo è necessario intervenire con strategie adeguate di promozione, trattamento e recovery in un approccio globale.

Il disturbo mentale è definibile come una sindrome contraddistinta da problemi nel pensiero, nella regolazione delle emozioni, o nei comportamenti di una persona; queste difficoltà esprimono delle disfunzioni dei processi biologici, psicologici dello sviluppo che formano il funzionamento mentale.

I fattori che agiscono sulla salute mentale

I fattori che determinano la salute mentale e i disturbi mentali comprendono caratteristiche soggettive, come la capacità di gestire adeguatamente i propri pensieri, emozioni, comportamenti e rapporti con il prossimo; ma anche fattori di tipo sociale, culturale, economico ed ambientale. Tra questi abbiamo le politiche applicate in un paese, lo stile di vita, lo status sociale e lavorativo della persona. L’aver vissuto situazioni traumatiche in tenera età rappresenta un fattore di rischio per disturbi mentali, che è necessario prevenire.

Da alcuni studi è emerso che tendenzialmente, le persone che presentano disturbi mentali sperimentano tassi di disabilità e di mortalità più alti rispetto alla media nazionale.
Ad esempio persone affette da depressione maggiore e schizofrenia hanno una possibilità più alta di circa il 40-60%, rispetto al resto della popolazione, di morte prematura; questo a causa di ulteriori malattie, come cancro, malattie cardiovascolari, diabete o infezione da HIV, ed hanno anche maggiori probabilità di suicidio. Quest’ultimo è la seconda causa di morte nei giovani.

Esiste un rapporto tra disturbi mentali e altre patologie, come il cancro, le malattie cardiovascolari e HIV/AIDS. A tal proposito, studi di settore hanno mostrato che la depressione può generare una predisposizione all’infarto del miocardio e al diabete, che, a loro volta, rendono più probabile il verificarsi di una depressione.

Vi sono svariati fattori di fattori di rischio, come una modesta condizione socioeconomica, l’alcolismo e lo stress; questi fattori si rilevano sia nei disturbi mentali che in altre patologie non trasmissibili. Si è osservato che spesso i disturbi mentali sono accompagnati da disturbi da uso di sostanze psicoattive.

La mental health, un equilibrio da preservare

Infine, la condizione di salute mentale, sofferenza psicologica e malattia non sono stati fissi; si tratta di periodi che si modificano durante l’arco della vita di un individuo.

Preservare la salute mentale è obiettivo costante che comprende un equilibrio tra vari elementi che possono influenzarla. Ogni nuova situazione di vita può incidere sul benessere psicologico delle persone. Il poter usufruire di risorse e di un sostegno appropriato contribuisce al mantenimento questo equilibrio e alla tutela della propria salute mentale.