lunedì 29 Aprile, 2024
26.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’ospedale degli Incurabili a Napoli rinascerà: sarà struttura sanitaria e museo

L’Ospedale degli Incurabili di Napoli rinascerà come presidio sanitario con più di 90 posti letto per i ricoveri, e museo. A quattro anni dal crollo che portò alla chiusura della struttura, l’ospedale torna a far parlare di sè grazie ad un progetto di riqualificazione finanziato con oltre 100 milioni di euro. Tale progetto vede la collaborazione della Regione Campania, del comune di Napoli e delll’Asl Napoli 1, proprietaria della struttura.

Il progetto per la ristrutturazione dello storico ospedale è ultimato. Il 14 marzo scorso la regione ha trasmesso il decreto di conclusione del procedimento amministrativo per la sottoscrizione dell’accordo di programma, conclusosi il 7 giugno. Nel progetto del presidio ospedaliero figurano ben due ascensori, che lo collegheranno a Piazza Cavour.

Il piano, nato per volere del vice sindaco e assessore all’urbanistica, Laura Lieto,  riguarda il recupero del complesso ospedaliero di Santa Maria del Popolo degli Incurabili.

Questo comprende: l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, il Museo di Arti Sanitarie, la farmacia storica, l’ex istituto di anatomia patologica, due edifici che danno su piazzetta della Consolazione e la Chiesa di Santa Maria del Popolo.

La storia dell’ Ospedale degli Incurabili

Il complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili sorse come luogo di accoglienza, ricovero, diagnosi e cura, per volere della nobile Maria Longo. Quest’ultima, animata da un profondo desiderio di sostenere il prossimo e soprattutto gli indigenti, diede vita ad una delle realtà sanitarie che hanno fatto la storia di Napoli. Infatti, nel XVI secolo il nosocomio era noto proprio perchè prestava soccorso a tutte quelle persone che non avevano la possibilità di curarsi.

Il nuovo Ospedale degli Incurabili assume una vocazione sociale e si propone come centro di accoglienza socio-sanitaria votata all’integrazione, un vero e proprio presidio multi-disciplinare integrato. La struttura fornirà un servizio di cura, diagnosi e riabilitazione destinato a pazienti in dimissione da altri presìdi. L’obiettivo che si propone è quello di offrire un servizio eccellente ai residenti di Napoli e provincia.

L’Ospedale degli Incurabili, una struttura sanitaria pronta a scrivere un nuovo capitolo della storia di Napoli.