lunedì 29 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Natale in casa Cupiello torna in scena con Salemme

Natale in casa Cupiello torna in scena, con Vincenzo Salemme. Il celebre spettacolo di Eduardo De Filippo, diretto ed interpretato dal noto interprete napoletano, Salemme, è già sold-out.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per quanto riguarda l’ambito teatrale partenopeo.

Un capolavoro del teatro napoletano, che Vincenzo Salemme riporta in scena, con molta emozione, come l’attore e regista stesso ha dichiarato. 

“Portare in scena Natale in Casa Cupiello non è stato facile; il progetto è nato a giugno e ora finalmente si è concretizzato, con uno spettacolo attraverso il quale si potrà respirare l’arte di Eduardo De Filippo. Ho lavorato con De Filippo due anni, poi 12 con il figlio Luca: sono emozionato e felice”. 

Ha sottolineato in un’intervista, Salemme, che dal primo novembre sarà in scena al Teatro Diana di Napoli, per la prova più importante: il confronto con il suo pubblico, quello napoletano. 

In scena, oltre a Vincenzo Salemme in Luca Cupiello, Antonella Cioli in Concetta, Antonio Guerriero in Tommasino, Franco Pinelli in Pasquale, Vincenzo Borrino in Nicola Percuoco, Sergio D’Auria in Vittorio Elia, Fernanda Pinto in Ninuccia, Oscarino Di Maio in Raffaele, Agostino Pannone in Luigi Pastorelli.

Natale in casa Cupiello andò in scena per la prima volta al Teatro  Kursaal di Napoli il 25 dicembre del 1931, un atto unico al quale si aggiunsero successivamente altri due atti che formano la versione definitiva conosciuta oggi.
La tragi-commedia, inizialmente s’incentrava esclusivamente sul pranzo natalizio, durante il quale ha luogo il dramma della gelosia; in un secondo momento, Eduardo De Filippo decise di cambiare la sceneggiatura. La travi-commedia ha inizio due giorni prima durante i quali il celebre commediografo ed attore napoletano descrive i personaggi che compongono la famiglia, ognuno con le proprie peculiarità.La sera di Natale del 1977, la commedia registrata viene trasmessa dalla Rai diventando un classico della tradizione teatrale e culturale non solo napoletana. 

Natale in casa Cupiello, diretta ed interpretata da Vincenzo Salemme porta in scena il suo Eduardo, alla sua maniera: “Con semplicità e amore, come io ho imparato a fare in questo mestiere. Amore per le mie origini e amore per Eduardo e per Luca”.

“Natale in casa Cupiello rappresenta l’amore per le mie origini, amore per Eduardo, per Luca, amore per quei Natali passati davanti alla televisione per scaldarci il cuore tra una manciata di struffoli e una giocata a tombola. E quindi, buon Natale in casa Cupiello! a tutte e a tutti!”.