sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Narciso em Férias presentato alla Mostra di Venezia

Nonostante l’emergenza sanitaria, la Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia si terrà come ogni anno.

La 77ma edizione, non sarà online. Infatti, è considerato il primo evento internazionale, che si terrà live. L’evento inizierà Mercoledì 2 Settembre per terminare Sabato 12 Settembre.

Durante gli ultimi giorni del Festival, verranno presentati i ”film fuori concorso”. Tra questi, viene alla luce un documentario estremamente interessante, ovvero ” Narciso em Férias ”.

Il documentario in questione è una produzione di Uns Produções in collaborazione con VideoFilmes. Alla regia invece, ci sono Renato Terra e Ricardo Calil.

Narciso em Férias ” racconta la storia di Caetano Veloso, famoso cantautore e chitarrista brasiliano.

Durante la sua carriera, è stato spesso protagonista di episodi che hanno fatto scalpore. Infatti, per il suo orientamento politico, in Brasile, le sue canzoni venivano spesso censurate o proibite.

Fu accusato di aver partecipato ad alcune ”attività anti-governative”. E’ per questo che trascorse un periodo della sua vita in carcere.

Il documentario si concentra proprio su quel periodo.

Veloso passò circa 54 giorni in carcere. Egli, ripercorre quei giorni, raccontando al pubblico le riflessioni fatte durante il periodo di reclusione.

Un vero e proprio racconto dettagliato di quei giorni di isolamento, in cui la musica è stata la sua unica salvezza. Infatti, Caetano Veloso ha scritto alcuni brani durante il periodo in carcere.

Oltre alla sua esperienza personale, il cantautore racconta di alcune vicende vissute e condivise con altri detenuti come il cantante e amico Gilberto Gil.

Il docufilm sarà presentato alla Mostra del Cinema lunedì 7 Settembre.