giovedì 18 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Monteforte Irpino: un gioiello in montagna

Monteforte Irpino è un piccolo comune della provincia di Avellino.

Questo piccolo comune prende il suo nome dal castello situato sul territorio. Esso è un antico castrum romano, sul quale fu poi costruito un castello da parte dei Longobardi.

Inoltre, si evidenzia che Monteforte Irpino ha origini molto antiche. Infatti, ci sono testimonianze dell’esistenza di questo comune già a partire dalla seconda guerra punica.

All’inizio, il comune si chiamava solo Monteforte, la parte “Irpino” venne inserita successivamente quando fu aggiunto alla provincia di Avellino.

In aggiunta, si ricorda che Monteforte Irpino ebbe un ruolo di primo piano anche durante il fascismo, in quanto il regime fascista istituì lì un campo di detenzione, dove racchiuse gli antifascisti.

Il campo di detenzione venne sciolto alla fine dell’estate del 1943.

Monteforte Irpino è da visitare assolutamente in quanto ricco di storia antica

Nel piccolo comune ci sono anche altri monumenti da visitare. Tra questi, è importante sottolineare i ruderi del castello e la chiesa di San Martino.

Infatti, questi ruderi si trovano sul colle di San Martino e sono circondati da una pineta recintata. Sono i ruderi di una fortezza medievale, formata in una posizione strategica durante l’epoca del Longobardi.

Poi, la fortezza venne ampliata dagli angioini e aragonesi, pertanto si nota una torre a pianta circolare e un camino artistico.

Vicino al castello, c’è anche la chiesa di San Martino, altro monumento da visitare assolutamente se si è giunti sul posto.

Questa chiesa risale al Duecento.

Essa è stata ristrutturata più volte negli anni. I punti forti della struttura sono il portale principale e la statua raffigurante san Martino, una torre campanaria e un tiburio cilindrico.

In particolare, si ricorda che questo piccolo comune è una meta ideale anche per i buongustai. Infatti, le prelibatezze da gustare in zona sono:

  • specialità di carne
  • minestre. 

Infine, sul posto è possibile degustare anche tipici vini locali.