lunedì 29 Aprile, 2024
26.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mondovisione: il 23 luglio 1963 il primo collegamento tra Usa e Europa

Era il 23 luglio 1962, quando ci fu il primo collegamento in mondovisione.

“Buonasera! Fra pochi minuti ciascuno di noi potrà partecipare, come testimone e come spettatore, alla nascita della televisione mondiale: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l’Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale”. Queste le parole con cui, la mattina del 23 luglio 1962 in diretta sulla RAI, il telecronista Luca Di Schiena presentava al pubblico l’avvenuta trasmissione del primo collegamento televisivo via satellite tra USA ed Europa.

Il collegamento in mondovisione

La mattina del 23 luglio 1962 in diretta dagli studi della RAI, il telecronista Luca Di Schiena, presentò in questo modo, la trasmissione del primo collegamento televisivo via satellite tra USA ed Europa.

Il collegamento reso possibile dal satellite artificiale Telstar-1, lanciato da Cape Canaveral il 10 luglio dello stesso anno. L’evento storico per la televisione mondiale vede la partecipazione delle principali emittenti statunitensi, come NBC, CBS e ABC.

La trasmissione

Le prime immagini trasmesse in mondovisione furono quelle della Torre Eiffel, sugli schermi americani e della Statua della Libertà, sulle TV francesi, a testimonianza della riuscita dell’esperimento.

Subito dopo viene ripresa in diretta una conferenza stampa tenuta dall’allora Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy.

L’importanza dell’evento

Il 23 luglio 1962 con il primo collegamento in mondovisione la televisione entra nell’era della diffusione globale. Al primo collegamento parteciparono ben quindici Paesi oltre l’Italia, per la prima volta le tv degli Stati Uniti e dell’Europa erano unite grazie a un collegamento tra New York e Parigi.

I collegamenti in mondovisione oggi

La possibilità di scambiare notizie, di comunicare da una parte all’altra del mondo in contemporanea si è dimostrata con il tempo necessaria e di straordinaria importanza.

In questi campi è stata sicuramente la TV è stata fondamentale. Oggi ci sono programmi televisivi in continua evoluzione ed espansione che vedono sempre più collegamenti con il resto del mondo. A ciò si aggiunge la diffusione su larga scala dei reporter, degli inviati. I collegamenti in mondovisione rispondono alla sempre più crescente richiesta di informazioni da quelli che un tempo erano altri mondi.