giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il 31 marzo nasce la Torre Eiffel

Il 31 marzo del 1889 venne inaugurata la Torre Eiffel, un evento unico per quello che rappresenta il monumento simbolo di Parigi, tra i più visitati con oltre 7 milioni di turisti all’anno. 

La Torre fu edificata per celebrare il centenario della Rivoluzione francese durante l’Esposizione Universale agli Champs de Mars.

L’obiettivo principale era quello di mostrare alle altre nazioni la potenza industriale della Francia.

Si tratta di un’opera ingegneristica di notevole spessore, inaugurata ufficialmente il 31 marzo, anche se aperta solo successivamente. Inizialmente lunga 312 metri, rimase l’edificio più alto al mondo fino al 1930, anno in cui perse il primato a favore del Chrysler Building a Manhattan.

Il celebre ingegnere dal quale la Torre prende il nome, Gustave Eiffel, non ebbe vita semplice; presentò un progetto rivoluzionario per l’epoca, scelto tra tanti altri, ma l’opera non piacque. 

Si trattava di lavori arditi a tal punto da far sparire o quantomeno celare le catene a vista per ogni opera. Un’opera di ingegneria assolutamente innovativa, tanto che divenne punto di riferimento per coloro che desideravano realizzare qualcosa di originale. 

Chiamata addirittura “la dama di ferro”, la Torre Eiffel fu presa di mira da tanti intellettuali del tempo, tra i quali Alexandre Dumas, che la riteneva inadatta a Parigi, inadatta al decoro della città. 

Si pensò, date le tante proteste, di smantellarla, ma così non fu. 

31 marzo nacque la Torre Eiffel: uno dei monumenti più famosi al mondo

Il famoso e maestoso monumento simbolo di Parigi, fu “risparmiato” alle ruspe, poiché si comprese quanto fosse ottimale nell’agevolare le comunicazioni, soprattutto militari, grazie all’antenna radio posizionata in cima.

La torre Eiffel è stata realizzata con circa 14.500 pezzi d’acciao e 80 milioni di chili di ferro, i suoi lati hanno una base di 125 metri, il primo piano è situato ad un’altezza di 57 metri, il secondo a 115, il terzo a 275 per complessivi 318 metri.

Nata il 31 marzo del 1889, la Torre Eiffel fu aperta al pubblico solo l’9 maggio successivo; da quel momento, l’hanno visitata ben 250 milioni di persone che possono salire in cima grazie ai due ascensori trasparenti che seguono una traiettoria curva e rappresentano anch’essi delle vere e proprie attrazioni turistiche. Numeri in costante crescita, per un monumento affascinante e dalla storia estremamente interessante.

La Torre Eiffel, è visibile da ogni ogni punto della città ma quando si è nei paraggi si nota la sua imponenza e maestosità, oltre all’incredibile bellezza e proprio per questo motivo, l’immagine del celebre monumento viene riprodotta in miriadi di portachiavi, souvenir, spille, e cartoline.