venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Metodo Montessori: educare alla bellezza della natura

Nel Metodo Montessori, il legame tra bambino e natura ha sempre rivestito un ruolo fondamentale. La volontà nella scoperta della natura è insita nel bambino. Compito degli adulti è quello di incoraggiare e facilitare tale voglia di conoscenza. La natura è una grande risorsa e i bambini ne hanno diritto.  Gli spazi verdi dovrebbero essere curati e rispettati e i bambini dovrebbero avere l’opportunità di trascorrere del tempo libero immersi nel verde.

La possibilità di stare all’aria aperta ha un grosso impatto positivo sulla crescita e sullo sviluppo del bambino, oltre ad essere un’importante fonte di apprendimento cognitivo, emotivo e sensoriale. Oggi, complice anche il particolare periodo che stiamo vivendo, i bambini trascorrono gran parte del loro tempo in casa e spesso usando PC, tablet, stando a giocare con videogiochi o guardando la TV. Dunque, per la maggior parte dei bambini in età scolare e prescolare, il tempo passato all’aria aperta è molto limitato. Di conseguenza, passando molto poco tempo all’aperto, viene meno la relazione diretta del bambino con il mondo naturale che lo circonda. L’adulto dovrebbe incoraggiare tale rapporto, aiutando il bambino ed educandolo alla bellezza della natura.

Alcuni pedagogisti, che seguono il Metodo Montessori, affermano che per creare questo legame, tra bambino e natura, basta veramente poco.

Creare un orto, ad esempio, oltre a creare interesse e curiosità nel bambino, li allena ad avere pazienza. Inoltre scegliere piante commestibili può essere un buon modo per educarli alla giusta alimentazione.

Giocare, arrampicarsi, mantenersi in equilibrio, correre o semplicemente andare i bici sono necessari per lo sviluppo dell’intelligenza del bambino. Secondo Maria Montessori l’apprendimento avviene tramite il movimento finalizzato e la sperimentazione sensoriale.

Creare qualcosa, sperimentare, toccare e manipolare quello che si trova (foglie, erba, terra, fango, acqua o qualsiasi altra cosa presente in natura) porta all’apprendimento e a delle scoperte per il bambino, utilizzando semplicemente vista, tatto, olfatto e udito.

Questi per il bambino sono dei piccoli gesti attraverso i quali può conoscere, ammirare e studiare la natura.

Come diceva Maria Montessori, non bisogna mai dimenticare come l’ambiente intorno a noi sia una palestra di scoperte e di apprendimenti.

SOTTOTITOLO: Secondo il Metodo Montessori la natura, l’ambiente intorno a noi è una palestra di scoperte e apprendimenti. E’ importante per la crescita dei bambini trascorrere del tempo a contatto con la natura