venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’opera lirica in TV . Teatro Municipale Giuseppe Verdi

L’opera lirica  de “Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno” in tv, quest’oggi per l’ultimo appuntamento.

Teatro e cultura non si arrestano, e fino a quando i sipari non potranno riaprirsi le iniziative sono davvero tantissime, per permettere agli spettatori di non perdere alcune chicche degli spettacoli più importanti.

Oggi è la volta del Teatro Municiparle Giuseppe Verdi che col supporto del Comune di Salerno, proporrà oggi pomeriggio la replica della Carmen di Georges Bizet, opera lirica diretta da Daniel Oren, con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi, il Coro del Teatro dell’Opera di Salerno e il Coro di Voci Bianche del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno seguendo la registrazione dello spettacolo della stagione del 2017.

Il programma è partito dall’idea del Sindaco Vincenzo Napoli in collaborazione con l’Assessore alla Cultura Tonia Willburger, assieme agli intenti del direttore artistico Daniel Oren e dal Segretario Artistico Antonio Marzullo. L’intenzione è quella di continuare ad offrire ai cittadini e agli amanti del teatro e dell’opera, un momento di riconciliazione con la bellezza del nostro patrimonio culturale ed artistico. Nonostante le misure di contenimento che hanno costretto tutti i teatri a chiudere momentaneamente.
In questo modo sarà possibile rivedere o vedere per la prima volta un’opera che ha segnato la storia del teatro lirico : la Carmen di Bizet, ispiata alla novella di Prosper Mérimée. La storia narra le vicissitudini  di Don José, giovane brigadiere di  Siviglia. Una vita sconvolta dall’incontro tumultuoso con una affascinante gitana di nome appunto, Carmen.  Questo incontro fatale farà dimenticare i sentimenti per un’altra donna Micaela, che Don Josè avrebbe dovuto sposare.  L’invaghito brigadiere assecondando la sua folle passione per la zingara Carmen, lascia anche la sua carriera militare passando dall’altro lato della sponda: diviene infatti un contrabbandiere.  La passione però rasenta la follia sino a quando Don Josè non scopre che sua madre è morta, i due amanti si separano,  ma la gelosia dirompente fa in modo che i due non si separino mai  del tutto….arrivando infine  ad un inevitabile finale tragico.
Per seguire lo spettacolo sarà sufficiente connettersi al link :https://www.liratv.com/liratv-streaming/