venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La tradizione in tavola: Mezzanelli allardiati

I mezzanelli allardiati sono un piatto semplice che arriva sulle nostre tavole direttamente dalla tradizione contadina. Il piatto vede le sue origini probabilmente durante l’epoca borbonica. Mentre i ricchi si gustavano delle prelibatezze costose ed elaborate, nelle corti si mangiava questa vera squisitezza.

Un piatto tipico invernale, periodo della macellazione del maiale, ma che grazie alla capacità dei contadini di conservare gli alimenti, poteva essere consumato tutto l’anno.

Ingrediente principale il lardo, che veniva appunto conservato sotto sale, per poi usarlo nelle più svariate preparazioni tra cui quella dei nostri mezzanelli allardiati .

Per la buona riuscita del piatto occorre però un lardo di ottima qualità, magari non di tipo indusriale, in modo che abbia aromi e profumi più intensi, stessa cosa per il pomodoro.

L’origine povera di questo piatto, così come in molti altri della tradizione partenopea, risiede nell’utilizzare solo la parte grassa dell’animale senza ulteriori condimenti. Vietato quindi usare olio d’oliva, sarà il lardo opportunamente “allaciato” a “squagliarsi” da solo in padella, consentendovi così di creare un gustoso soffritto.

Volendo analizzare l’etimologia della parola allacciare del dialetto napoletano scopriremo che questa ha origini latine (una forma più volgare e meno aulica), deriva infatti da ad + aciar, che tradotto vuol dire inferire tagli. Il lardo, infatti, in questa ricetta viene tagliato mediante una mezza luna e reso appunto una sorta di pomata.

Ma come si prepara questo piatto?  Vediamolo insieme.

Gli Ingredienti.

  • 150 (200) g di lardo casareccio;
  • 500 gr di pomodori  San Marzano o del piennolo;
  • Due spicchio d’aglio;
  • Mezzo peperoncino fresco;
  • Pecorino grattugiato;
  • Prezzemolo;
  • 400 g di Mezzani.

La preparazione del piatto

Tagliate il lardo a fettine sottili e unite l’aglio tagliato finemente insieme al peperoncino. Con un coltello ben affilato, “allacciate” il lardo,  insieme all’aglio e al peperoncino, mettete a sciogliere in una casseruola. Dopodiché aggiungete il San Marzano, cuocete per almeno 40-50 minuti a fuoco dolce e aggiungendo acqua calda se il sugo si ritira troppo. Aggiustate di sale. Cuocete i mezzani, scolateli al dente e salatateli nel sugo con il prezzemolo. Servire con una generosa spolverata di pecorino e pepe.