lunedì 29 Aprile, 2024
24.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Imagine: il capolavoro senza tempo di John Lennon

Era l’11 ottobre 1971 quando John Lennon pubblicò Imagine.

Chi non conosce questa famosissima canzone? Tutti la conosciamo. Infatti, Imagine è forse la canzone più conosciuta e amata di John Lennon. Questo brano nel tempo è diventato un vero e proprio inno di speranza. In questa canzone il famoso  musicista immagina un mondo migliore, dove non ci sono più guerre ma solo essere umani che vivono in pace.

Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion, too

Imagine all the people
Livin’ life in peace

Immagina non ci siano nazioni, non è difficile da fare. Niente per cui uccidere e morire e nessuna religione. Immagina che tutti vivano la loro vita in pace“.

Parole che nonostante siano scritte nel 1971 sono ancora attuali e negli ultimi giorni lo sembrano ancor di più guardando le notizie e le immagini che scorrono nei telegiornali.

La canzone del secolo

Tale canzone venne scritta da Lennon nel pieno della Guerra in Vietnam, con il mondo diviso in due dalla logica della “guerra fredda”. Di fronte a questo scenario la gente e i giovani soprattutto, manifestarono in mille modi il loro desiderio di pace. Fu così che il brano dell’ex leader dei Beatles divenne un inno universale di pace per le giovani generazioni di ogni tempo.

Il brano prodotto da Phil Spector e pubblicato insieme all’altro singolo It’s so hard, scalò immediatamente tutte le classifiche e successivamente, a decenni di distanza verrà votato all’unanimità come “canzone del secolo”.

Grandi nomi del rock mondiale hanno eseguito Imagine, tra questi ricordiamo i Queen che con questa canzone apriranno il loro concerto allo stadio di Wembley, il 9 dicembre 1980, il giorno dopo l’assassinio di John Lennon.

Alla canzone e alla memoria di John venne dedicato l’Image Peace Tower, un fascio di luce che dall’ottobre 2007 viene proiettato nei cieli dell’Islanda, per volere di Yoko Ono.