lunedì 29 Aprile, 2024
17.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il microonde e i suoi 68 anni

Avete presente quell’utilissimo fornetto a microonde presente nelle nostre cucine con cui noi praticamente cuciniamo, riscaldiamo di tutto? Sì, proprio lui. Ebbene, è stato messo in commercio per la prima volta ben 68 anni fa. Pensavate fosse un invenzione più recente e invece no.

Il forno a microonde ad uso domestico fu inventato alla fine della seconda guerra mondiale precisamente il 25 ottobre 1955. Questo era costruito in acciaio inox, un ripiano in vetro, aveva due velocità di cottura (500 e 800 watt) e un’alimentazione a 220 volt.

Il prezzo di vendita del primo microonde era di 1.295 dollari (equivalenti ai 10.500 di oggi, calcolando in euro 9.400 circa). Fu proprio il prezzo proibitivo per la maggior parte delle persone che ne impedì che divenisse in poco tempo un oggetto di largo consumo. Ciò  rimandò la diffusione di massa di questo elettrodomestico negli anni Settanta.

L’inventore

L’inventore del primo microonde è Percy LeBaron Spencer, un ingegnere autodidatta che mentre lavorava alla Raytheon Corp., lavorava ai magnetron, tubi a vuoto che producono radiazioni a microonde e sono utilizzati nei sistemi radar.

Spencer stava testando un magnetron quando notò che la barretta di cioccolato nella sua tasca si era sciolta. L’ingegnere incuriosito da quello che era successo provò con altri cibi, compresi i chicchi di popcorn, e notò che erano tutti spuntati.

Mise un uovo vicino al magnetron e guardò mentre iniziava a tremare e poi esplodere. Spencer aveva scoperto che le microonde potevano cucinare cibo più velocemente dei forni convenzionali che usavano il calore. Questo è il motivo per cui decise di chiamarlo Redarange.

I vantaggi del microonde

Oggi in tutte le case o quasi c’è un microonde. Spesso è presente anche negli uffici. Ma quali sono i vantaggi di possederne uno? Rispetto a un forno tradizionale i tempi e i consumi di energia sono ridotti fino a circa il 70%, in quanto non è necessaria  la fase di riscaldamento. Inoltre, questo elettrodomestico ha un funzionamento sicuro perché non può avvenire se lo sportello è aperto.