giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Idee per la casa: quanto è importante l’arredamento esterno?

Idee per la casa: esterni,  giardini e terrazzi che passione! Arredare il balcone è un tema basilare in alcuni momenti dell’anno, come in estate e in primavera bisogna prendersi cura dei propri spazi, seppur piccoli, e non trascurare le parti esterne.

Esterno casa: il balcone può essere considerato come un’espansione del tuo spazio interno e, in secondo luogo, ha una funzione accessoria di relax, divertimento e, in generale, di più comfort.

L’acquisto di arredi esterni comporta più o meno gli stessi passaggi dell’acquisto dei pezzi per gli interni, ma prima di iniziare ad arredare il balcone è bene fare alcune considerazioni aggiuntive.

Gli arredi troppo economici sono di frequente leggeri, tendono ad ingiallire, sono scomodi o poco funzionali nella manutenzione. Sono consigliati vari brand per la nostra casa: Ikea ad esempio produce dei pezzi efficienti, ma non sempre è la regola per tutti i fornitori.

Il clima è caldo e secco o vivi vicino al mare? Piove spesso? Tutte queste sono domande importanti a cui rispondere prima di selezionare i mobili per il balcone. Le condizioni calde e secche possono provocare scheggiature e rotture del legno. Quindi metti in conto che dovrai manutenerlo. Considera quanto spazio hai e come è conformato.

Hai un balcone lungo e stretto o un terrazzo ampio e largo? Studia la forma del tuo esterno, terrazzo, patio o portico che sia per determinare le dimensioni di tavoli e sedute.

Assicurati di lasciare abbastanza spazio intorno per poter camminare comodamente e applica gli stessi principi per il flusso di passaggi che utilizzeresti per l’arredo interno.

In un balcone stretto e lungo, un tavolo da bar di diametro 80-90cm può funzionare meglio di un normale set da pranzo, perché i tavoli da bar sono più stretti e gli sgabelli occupano meno spazio delle sedie. Di seguito un approfondimento per chi desidera chiudere un terrazzo o un balcone per ricavare spazi extra.

Quale sarà la funzione del mio balcone? Sarà uno spazio per pranzare o per rilassarti? Nelle sedute assicurati di utilizzare un tessuto per esterni di buona qualità, garantito e lavabile, che sia resistente allo scolorimento, al vento e alla muffa. I tuoi cuscini rimarranno al meglio se li riporrai via quando non li utilizzi nei mesi più freddi.

I complementi giocano un ruolo fondamentale nella definizione del look finale. Un interno senza complementi, vasi, piante e luci a pavimento rimane sempre un po’ spoglio.

Condizionatori, depositi, vani caldaia: un grande NO se sono a vista!

Quando pensi a come arredare il balcone, bisogna ideare nel coprirli con soluzioni fatte apposta o acquistate per evitare di percepire il balcone come un magazzino di seconda mano.

Se è tutto in ordine e facile da pulire, l’occhio manda impulsi di benessere al cervello. Se ci sono troppi colori e troppi oggetti depositati senza nessuna funzione l’effetto cambia di molto. La casa è un nido d’amore,  curiamola e amiamola come possiamo.