sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giardino primaverile, ecco cosa piantare ad aprile

Aprile è finalmente arrivato. Questa primavera è molto speciale. Come la scorsa, stiamo affrontando ancora le conseguenze dell’emergenza sanitaria che ci portano a stare più tempo a casa e quindi a poter impegnarci di più nella cura dei nostri giardini. E quindi perchè no, dare vita ad un vero e proprio giardino primaverile. Ecco cosa piantare nel mese di aprile.

Giardino primaverile: è il momento della frutta e verdura estiva

Che voi abbiate un piccolo terrazzo, un vero e proprio orto o un giardino poco importa. Questo mese di aprile è il mese in cui davvero possiamo arricchire i nostri spazi con nuove colture. In coltura protetta questo è il momento giusto per iniziare a seminare la frutta estiva come anguria e melone, e anche qualche ortaggio come zucca, zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane. All’aperto si può iniziare la semina di verdure a foglia come l’indivia riccia, il cavolo cappuccio, la lattuga. Seminare ora queste colture è fondamentale per poterle raccogliere all’inizio dell’estate. Aprile è anche il momento adatto per poter seminare in vaso gran parte delle piante aromatiche come rosmarino, timo, origano, basilico ed erba cipollina. Infine si possono raccogliere le ultime verdure invernali come carciofi, cipolle, spinaci, piselli e rucola.

Giardino primaverile: il mese delle rose

Sappiamo benissimo che aprile è anche il mese dei fiori. È il momento di piantare dalie, gladioli, gigli, girasoli, anemoni, iris, ranuncoli e ciclamini. È importante fare attenzione che questi fiori siano ben protetti dal freddo. Fino alla fine di aprile si possono piantare le rose. Scegliete una posizione che offra alle rose abbastanza aria e luce. Diverse ore di sole al giorno sono l’ideale. Tuttavia, la posizione scelta non deve essere troppo calda, troppo fredda o umida per evitare che le rose contraggano malattie o vengano attaccate da organismi infestanti. Un giorno nuvoloso è ideale per piantare le rose.

Il momento giusto per un pò di manutenzione

Non dobbiamo dimenticare quanto sia importante curare il giardino. E’ fondamentale infatti iniziare a potare gli arbusti, eliminare le foglie cadute in inverno e tenere sempre sotto controllo i parassiti che possono provocare danni alle nostre coltivazioni. Per permettere alle nostre piante di crescere in salute non dimentichiamo la concimazione, che dev’essere fatta ogni due settimane per le piante in vaso. Occhio anche alla situazione meteo, se piove troppo bisognerà proteggere le coltivazioni, viceversa, se il clima è caldo e secco bisognerà procedere con l’irrigazione artificiale. Ricordiamo che prendersi cura della natura è prendersi cura di noi stessi.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.