giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I Queen: l’album A Night at the Opera esce nel 1975

Queen sono un gruppo musicale rock britannico, nato a Londra nel 1970 con il cantante e pianista Freddie Mercury, il chitarrista Brian May e con il batterista Roger Taylor; successivamente nel 1971 si aggiunge il bassista John Deacon.

Il gruppo inglese fa parte delle stelle della musica pop-rock che hanno fatto la storia. Prima di loro, i Beatles, altro gruppo musicale britannico, nato a Liverpool nel 1960 e attivo per un decennio fino al 1970. Composto da John Lennon (1940–1980), Paul McCartney (1942), George Harrison (1943–2001) e Ringo Starr (1940). Pochi anni dopo, sempre in Inghilterra nascono i Rolling Stones, altro gruppo musicale rock britannico composto da Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood.

Sempre in quegli anni, l’America ci regala un altro mito della musica pop: Michael Jackson, il re del pop, il quale ha continuato a regalare emozioni ai fan fino alla sua morte e, dopo dodici anni, la sua musica non tramonta mai. George Michael, icona pop (insieme a Micheal Jackson) degli anni ’80 fa anch’egli parte di quegli “intoccabili” della musica.

I Queen, dopo aver pubblicato tre album di successo mondiale, il quarto, A Night at the Opera viene pubblicato per la prima volta in LP il 21 novembre 1975.

L’album viene registrato in diversi studi di registrazione in un periodo di quattro mesi, visto che contiene materiale molto complesso sia dal punto di vista della produzione che di stili musicali, in quanto vengono incise canzoni ballate, music hall, dixieland, hard rock e rock progressivo. Oltre ai loro soliti strumenti, ricorsero anche a diversi strumenti quali contrabbasso, arpa, ukulele, banjo ed altro.

Alla sua pubblicazione, l’album raggiunge la vetta della classifica britannica, e la posizione numero 4 nella Billboard 200 statunitense, diventando il primo disco di platino della band negli Stati Uniti. Le vendite mondiali complessive del disco superarono i 6 milioni di copie. L’album produsse inoltre il singolo dei Queen di maggior successo nel Regno Unito, Bohemian Rhapsody, primo numero 1 in classifica per il gruppo e uno dei brani più celebri e venduti nel mondo.

Il disco, pur avendo recensioni contrastanti dalla stampa musicale, ha sempre ottenuto pareri positivi le raffinate tecniche di produzione e sulla scelta di riprodurre vari stili musicali.

Nel 2020 l’album è stato inserito alla posizione numero 128 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone. Il disco compare anche nel volume 1001 Albums You Must Hear Before You Die.