venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I Comuni Campani usano Urbe-app ai tempi del Covid-19

I comuni in Campania, stando al passo con i tempi, comunicano con  i   propri cittadini attraverso l’uso di un’applicazione (Urbeapp) alla portata di ogni singolo utente.  Quest’ultima è stata creata specificamente per la particolare circostanza attuale, ove non è possibile il contatto ravvicinato.

Uno dei comuni che ha risposto positivamente a questa innovazione tecnologica è sicuramente quello di Ottaviano, situato in Provincia di Napoli. In provincia di Benevento, ad esempio, il comune di Cusano Mutri ha sposato l’iniziativa, invitando i cittadini a usufruire di Urbeapp.

In definitiva, sul territorio campano, molti comuni hanno adottato questo tipo di comunicazione che è del tutto nuovo per la comunità. Il riscontro è buono, gli utenti sembrano essere soddisfatti delle funzionalità di Urbeapp.

Urbe app, rappresenta l’innovazione tecnologica a favore della comunicazione istituzionale. Le molteplici funzioni dell’applicazione, la rendono utile su diversi fronti. Al di là dell’emergenza da coronavirus, è un supporto anche per le notizie di eventuali scadenze o avvisi circa il territorio d’appartenenza dell’utente che decide di scaricare l’applicazione.

Per scaricare Urbe app è necessario, accedere all’appstore o playstore e installarla gratuitamente. Successivamente è necessario registrarsi, con i propri dati anagrafici e specificare il comune di appartenenza.

In questo modo, attivando anche le notifiche relative allo stesso, sarà possibile essere informati sulle decisioni amministrative e istituzionali del paese di appartenenza. Accedere ai numeri utili da utilizzare in caso di emergenza o addirittura le precauzioni da adottare in caso di allerta meteo. Sarà inoltre possibile, visualizzare il calendario degli eventi pubblici, sportivi e religiosi del proprio comune.

L’ultimo aspetto positivo, è sicuramente  quello di non dover attendere notizie attraverso i canali social del proprio paese.

La tecnologia, a favore della comunicazione amministrativa, si sta rivelando un successo. Lanciata per tenersi in contatto durante una pandemia, magari, nel futuro prossimo, sarà utilizzata per altri lodevoli fini.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.