venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ospedale Cotugno eccellenza per la lotta al Covid-19

L’Ospedale Cotugno di Napoli, si attesta come modello italiano per eccellenza, nella lotta al Covid-19. Il nosocomio napoletano, fondato nel 1884, è specializzato nella cura delle malattie infettive, si trova a Chiaiano.

Oggi, in piena emergenza Coronavirus, l’elogio da parte della stampa estera, in particolar modo inglese, che identifica l’ospedale come il migliore in Italia. “Guardie di sorveglianza in tutti i corridoi e un percorso di disinfezione automatico che somiglia ad uno scanner di un aeroporto”, è quanto si legge nell’articolo pubblicato su una nota testata inglese.

“Lo staff che assiste i pazienti indossa maschere super avanzate simili a maschere antigas diverse da quelle normalmente indossate negli altri ospedali. Sono rivestiti da una tuta ermetica che fa in modo che medici ed infermieri siano davvero isolati”, si legge in un altro estratto dell’articolo, che in queste ultime ore sta rimbalzando sul web.

Dunque la Regione Campania, Napoli, viene elogiato come miglior presidio per il trattamento del Covid-19, in quella che si configura come una vera e propria battaglia, con i sanitari impegnati in prima linea. Proprio a tal proposito, la testata inglese, nella figura dell’inviato Stuart Ramsay, ha sottolineato, “Il Cotugno è l’unico ospedale dove non ci sono medici e infermieri contagiati”. Un dato importante, soprattutto in riferimento ai tanti contagi che purtroppo si registrano al Nord.

E’ intervenuto sulla questione anche il Direttore sanitario dell’Ospedale napoletano, che, con entusiasmo ha affermato: “Le severe regole di separazione tra materiale infetto e pulito vengono seguite da tutti, ma le guardie di sicurezza nei corridoi di connessione lo ricordano in caso qualcuno lo dimentichi”.

I protocolli e la sanificazione, unitamente all’igienizzazione, sono dei passaggi di fondamentale importanza, per tutti, pazienti e medici. Ricordiamo che ad ammalarsi non sono solo gli anziani, ma anche parecchi giovani e preservare tutti, evitare i contagi, soprattutto all’interno di una struttura sanitaria, è di fondamentale importanza.