venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Harold Macmillan, il 10 gennaio 1957 divenne il 1° ministro del Regno Unito

10 gennaio 1957: Harold Macmillan divenne 1° ministro del Regno Unito.

Macmillan, Harold fu uno straordinario uomo politico inglese (Londra 1894 – Birch Grove, Sussex, 1986); deputato conservatore, si distinse per gli studî sulla riforma sociale (The middle way, 1938) e su questioni di politica estera. Sottosegretario alle Colonie, rappresentante inglese per il Nord Africa e il Mediterraneo, alto commissario britannico nella commissione consultiva per l’Italia, vicepresidente della Commissione alleata di controllo (1944), alla fine di tale anno fu incaricato di tentare di comporre la guerra civile in Grecia.

Ministro dell’Aviazione nel maggio-luglio 1945, durante il successivo governo laburista fu all’opposizione, condividendo tuttavia la politica estera di quel ministero. Col ritorno dei conservatori al potere, ebbe le cariche di ministro delle Abitazioni, della Difesa (1954), degli Esteri e di cancelliere dello Scacchiere.

È stato primo ministro, succedendo ad A. Eden, dal gennaio 1957 all’ottobre 1963, quando fu sostituito da A. Douglas Home. Da allora assunse la direzione dell’omonima casa editrice. Dal 1984 duca di Stockton.

Un uomo dalle mille sfaccettature, poiché riusciva a guadagnarsi stima, incarichi e impegni grazie al suo talento innato di aver un grande spirito di ribellione e di coraggio verso le cose della vita.

È stata una figura molto importante per il Regno Unito, personaggio che difficilmente si dimentica, tracciò un vero e proprio periodo di ripresa e di rinnovamento per quello che fu il periodo al potere di Harold.

Harold Macmillan inoltre decise di “costruire” una potenza, ovvero il Regno Unito per lui doveva diventare un punto di forza dell’Europa non un punto debole. E così fu in quegli anni.

Fu per lui motivo di orgoglio e soddisfazione quello di aver riportato alla ricchezza e alla dignità un intero paese, nonostante molti lo descrisse come un uomo avido e attaccato solo agli interessi economici e personali.  Fu molto apprezzato dal popolo inglese e da tanti individui nel mondo.