lunedì 29 Aprile, 2024
26.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Harley Davidson: la festa dei motociclisti a Roma

Il mito della Harley Davidson è stato celebrato il 16 giugno 2013 a Roma per i 110 anni.

Le Harley Davidson arrivate a San Pietro ricevono la benedizione di Papa Francesco.

Il Santo Padre, con un nuovo ‘strappo’ alla regola, è uscito dal territorio Vaticano per percorrere via della Conciliazione a bordo della ‘jeep’ scoperta, benedicendo e salutando i fedeli, compresi i ‘bikers’ giunti a Roma in occasione del 110esimo anniversario della casa americana made in Milwaukee.

Il Papa è poi entrato in piazza San Pietro, facendo il giro dei vari settori dove questa mattina, in attesa della messa del pontefice, sono radunati anche tanti anziani, malati e disabili in pellegrinaggio alla Tomba di Pietro nella giornata dell’Evangelium Vitae.

Acclamato a gran voce dalla folla, Bergoglio si è fermato di tanto in tanto per baciare e accarezzare i bambini.

Poi al termine della messa in piazza San Pietro, Papa Francesco ha salutato “i numerosi partecipanti al raduno motociclistico Harley Davidson e anche a quello del motoclub polizia di Stato”.

Nella stessa giornata a Roma si celebra la Giornata dell’Evangelium Vitae, dedicata alla per la sacralità della vita, contro aborto e eutanasia.

E durante l’Angelus papa Francesco è tornato sul tema: “Diciamo sì all’amore e no all’egoismo – ha detto il pontefice – , diciamo sì alla vita e no alla morte, diciamo sì all’amore e no all’egoismo – ha detto il pontefice – , diciamo sì alla vita e no alla morte, diciamo sì alla libertà e no alla schiavitù dei tanti idoli del nostro tempo. In una parola diciamo sì a Dio, che è amore, vita e libertà, e mai delude”.

La parata del giorno precedente 

Da Ostia al Colosseo, dal Centro Storico allo Stadio dei Marmi e via rombando per le strade cittadine già dal venerdì.

La sfilata di moto si è snodata dalla rotonda di Ostia fino al quartiere Flaminio.

I centauri hanno sfilato divisi in sei blocchi, composti di 500 moto ognuno.

Questo è stato il percorso: corsia centrale della via Cristoforo Colombo, porta Areatina, viale Terme di Caracalla, piazza di porta Capena, via di San Gregorio, via Nicola Salvi, via degli Annibaldi, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele II, corso Rinascimento, lungotevere Marzio e lungotevere in Augusta, passeggiata di Ripetta, lungotevere Arnaldo da Brescia, lungotevere delle Navi, lungotevere Flaminio e ponte Duca d’Aosta.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.