sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Green Pass: da oggi scatta l’obbligo per andare dal parrucchiere o estetista

Nuove norme per il possesso del Green Pass: a partire da oggi, Giovedì 20 Gennaio 2022, sarà obbligatorio esibire almeno il Green Pass base se ci si recherà dal parrucchiere, dal barbiere o nei centri estetici.

Per Green Pass base si intende: quello rilasciato in seguito alla vaccinazione, così come quello ottenuto dopo guarigione da Covid-19; oppure un tampone con esito negativo (eseguito nelle precedenti 72h nel caso di test molecolare; mentre nelle 48h precedenti nel caso di tampone antigenico rapido).

A quindici giorni di distanza dalla firma dell’ultimo decreto, che modifica le misure della lotta alla pandemia da Covid-19, iniziano ad entrare in vigore le prime novità per quanto riguarda i provvedimenti che prolungano la lista delle attività che non si possono fare in assenza di certificazione verde. Regole già in vigore ed attuate per altri servizi alla persona (ristoranti, mezzi pubblici, etc.) e che verranno addirittura incrementate per altri settori, a partire dal prossimo primo febbraio.

Le attività alle quali sarà vietato accedere in assenza Green Pass Base da oggi, 20 Gennaio 2022:

  • Parrucchieri e barbieri;
  • Centri estetici;
  • Tatuatori e piercer.

Green Pass Base: Controlli, multe e sanzioni

Per la verifica della certificazione verde non si riterrà necessario, naturalmente, richiedere il documento d’identità. Per i clienti sprovvisti di certificazione verde è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro. La medesima sorte toccherà al titolare dell’attività in questione che non abbia effettuato la verifica o che abbia consentito l’accesso ai servizi ai clienti privi della certificazione verde base.

Per il lavoratore non provvisto di Green Pass è prevista l’assenza ingiustificata, con conseguente perdita del diritto allo stipendio fino alla presentazione della certificazione stessa.

Cosa cambia, invece, a partire da 1° Febbraio?

A partire dal primo Febbraio 2022, entreranno in vigore ulteriori novità ed obblighi:

  • La certificazione verde da guarigione o da vaccino durerà 6 mesi, con valore retroattivo;
  • Scatta la sanzione di 100 euro per gli over 50 che non si saranno ancora sottoposti alla prima dose vaccinale;
  • Dal primo febbraio sarà necessario esibire Green pass base anche in uffici pubblici, servizi postali, banche e attività commerciali.