lunedì 27 Maggio, 2024
23.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Gli occhi: piccoli accorgimenti per proteggerli in estate

Estate: sole, mare e salsedine, il cloro e il vento. Se siamo abituati già a proteggere la nostra pelle con creme solari, di diverse gradazioni, è importante sapere quanto sia altrettanto fondamentale proteggere anche i nostri occhi, che possono risentire di alcuni fastidi, soprattutto nei mesi estivi e se ci troviamo in presenza di determinate location marine.

Infatti, così come la nostra pelle, anche gli occhi hanno bisogno di determinate “cure” e accorgimenti. Servono alcune azioni di previdenza e di responsabilità che possono aiutare a prevenire conseguenze spiacevoli.

Innanzitutto, è importante bere tanta acqua e mangiare verdura, in quanto, le verdure sono alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

Se si fa uso di lenti a contatto è sconsigliato fare il bagno con quest’ultime, sia che ci si trovi al mare o in piscina. Inoltre, è consigliato, se si usano in spiaggia, portare con sé delle lacrime artificiali per contrastare un’eventuale secchezza dell’occhio.

Lo stesso liquido artificiale può essere usato in spiaggia, se ci si trova in una situazione con vento forte, che può irritare gli occhi, e, di conseguenza, percepire un fastidioso bruciore. Stessa attenzione è consigliata se si soffre di irritazioni oculari, infezioni alla cornea o infiammazioni, come la congiuntivite.

In spiaggia, inoltre, può capitare che possano entrare dei granellini di sabbia negli occhi, oppure della crema solare, ecco, in tal caso, è assolutamente sconsigliato strofinare gli occhi. Infatti, la soluzione più adatta è di sciacquare con acqua abbondante.

In ultimo, ma non per ordine di importanza, è utile indossare un cappellino con visiera accompagnato da un buon paio di occhiali da sole, di qualità. Gli occhiali non vanno usati unicamente quando ci si espone al sole, ma sono da indossare anche in presenza di un cielo nuvoloso, per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, in modo tale da garantire una protezione costante.